Autore: Antonio Murante

Musica

Deftones è Ohms il primo singolo che da titolo anche al nuovo album

Ohms è il primo singolo in uscita del nuovo album dei deftones e che da anche il titolo al nuovo album.

Ormai era nell’aria il nuovo album dei Deftones di Chino Moreno & Co., dopo i primi rumors durante il periodo di emergenza sanitaria, i membri della band più volte avevano annunciato di approfittare del periodo di lockdown per approfondire e per perfezionare quello che doveva essere il seguito di Gore. Dopo una lunga attesa, ben 4 anni dal loro ultimo lavoro di inediti, Ohms è il nuovo titolo dell’album dei Deftones che sarà in uscita il 25 settembre in tutte le piattaforme digitali e fisiche.

Ovviamente già predisposte anche le date del tour 2021, posticipato anche lui a causa del Coronavirus dove vedremo i Deftones esibirsi anche nel nostro paese. «Purtroppo» i Deftones si esibiranno in Italia in un’ unica data: Martedi 22 Giugno 2021 a Bologna al Sequoie Music Park di Bologna.

Data che precedentemente era prevista per il 23 giugno 2020 in occasione del GruVillage 105 Music Festival a Grugliasco (TO) e annullata come la maggior parte dei concerti.

In anteprima al nuovo album, i Deftones hanno rilasciato il primo singolo: "Ohms" che sarà anche il titolo dell’album. Ed è proprio il frontman Chino Moreno ha spiegare il significato di Ohms in un intervista al Kerrang: «It’s that balance and polarity of things,” .

I’ve always described our band as having that yin and yang.
As people, the music we make, and the lyrics that I write, there’s always this juxtaposition and that’s the beauty of what we’ve created

«Ha a che vedere con l’equilibrio e la polarità delle cose. Ho sempre detto che la nostra band ha lo yin e lo yang. In quanto persone, nella la musica che facciamo e nei testi che scrivo, c’è sempre questa giustapposizione e questa è la bellezza di ciò che abbiamo creato».

Leggi anche: “Whoosh!” il nuovo album dei Deep Purple

Il brano

Ohms parte subito sparato in uno stoner rock un misto di sonorità tra Diamond Eyes e Around The Fur, ma anche un misto di Romantic Dreams, Beware e Foreign Flag (Team Sleep). Riff potente anche se lento ben scandito in sonorità tipiche dei Deftones anni 2000.

Questa è la prova che i Deftones non sono mai stati una band Nü Metal, ma una band alla ricerca del proprio sound a partire dalla metà degli anni ’90 è stato un continuo evolversi e ricerca di suoni e sonorità che con il passare del tempo hanno raggiunto questo perfetto equilibrio di melodie senza tempo e potenti riff.

«Questo è il nostro momento, divoriamo i giorni a venire
Siamo stati posseduti da questi tempi di cambiamento
Mentre scivolavamo, abbiamo promesso di rivederci da qualche parte.»