Autore: Antonietta Canale

Curiosità

Chi è Angela Finocchiaro: biografia, vita privata e curiosità

Tutto ciò che c’è da sapere sulla bella e brava attrice milanese.

Chi è Angela Finocchiaro? L’attrice e comica milanese è abbastanza popolare grazie ai ruoli in diverse pellicole cinematografiche e fiction di successo. Tuttavia non si sa molto dei suoi esordi nel mondo dello spettacolo ne tanto meno della sua vita privata. Se volete conoscere meglio la Finocchiaro non dovrete fare altro che continuare a leggere questo articolo fino in fondo visto che vi sveleremo la sua biografia, la vita privata e qualche curiosità su di lei.

Angela Finocchiaro: la biografia dell’attrice milanese

Angela Finocchiaro è nata a Milano il 20 novembre 1955 ed è cresciuto nella città meneghina. L’attrice ha mosso i primi passi nel mondo attoriale negli anni ’70 con la compagnia teatrale sperimentale Quelli di Grock con alcune opere tra cui:

  • Spariamo alle farfalle,
  • Felice e Carlina,
  • La città degli animali,
  • Giochiamo che io ero,
  • Vieni nel mio sogno,
  • Dudu Dada.

Nel 1979 esordisce al cinema con la pellicola Ratataplan per la regia di Maurizio Nichetti. L’anno successivo prende parte al nuovo film di Nichetti, Ho fatto splash. Nel 1982 partecipa allo spettacolo teatrale Arsenico e Vecchi Merletti. Nel 1985 fa il suo debutto al Cabaret con il monologo Bocconcini di Giancarlo Cabella.

Qualche anno dopo porta in scena lo spettacolo La stanza dei fiori di china. Nel 1988 esordisci in tv nel programma La tv delle ragazze e nel programma Zanzibar. Negli anni ’90 partecipa a diverse fiction di successo tra cui A che punto è la notte, Madri e Dio vede e provvede.

Negli stessi anni è molto attiva anche al cinema dove è presente con i film Assolto per aver commesso il fatto, Arriva la bufera, Non ti muovere, Il portaborse e tanti altri. Nel 2003 e 2004 è stata tra le protagoniste del programma comico Zelig in onda su Canale 5.

Nel 2006 ha ottenuto il David di Donatello per la sua interpretazione nel film La bestia nel cuore e l’anno successivo se ne è aggiudicato un altro per il film Mio fratello è figlio unico. Nel 2010 è al cinema con Benvenuti al sud e La banda dei babbi Natale. Nel 2013 e 2014 è protagonista dei film Indovina chi viene a Natale? e Un boss in salotto.

Angela Finocchiaro: vita privata e curiosità

Angela Finocchiaro è piuttosto riservata per quanto riguarda la sua vita privata per cui tutto ciò che si sa è che è sposata con un uomo di nome Danilo e che ha due figli, Nina e Nicolò. L’attrice milanese non è presente sui social a differenza di altri colleghi. Ama leggere e viaggiare e ricordare il Natale. Del resto per anni è stata il volto dello spot pubblicitario dei panettoni Melegatti. L’attrice vive attualmente in Toscana in un luogo alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi.