Capodanno 2021, lo stile in cucina: quali sono i piatti della tradizione italiana?

Capodanno 2021, lo stile in cucina: quali sono i piatti della tradizione italiana?

Quali sono i piatti della tradizione italiana per passare un Capodanno 2021 con il giusto stile? Ecco tutte le idee e le ricette più prelibate.

Tutto pronto per festeggiare Capodanno 2021 e nonostante sarà tra le mura di casa, nessuno vieta di preparare tavola nel migliore dei modi e assaggiare quelli che sono i piatti della tradizione. Ecco alcune idee.

I piatti di Capodanno: la tradizione italiana

Un Capodanno 2021 all’insegna della diversità e di un modo di festeggiare completamente diverso. Come il Natale appena passato, anche l’ultimo dell’anno sarà regolato da misure restrittive e divieti che impediranno di fare cenoni nei ristoranti e feste con gli amici.

Nonostante tutto, per allietare una lunga notte che poterà ad un cambiamento radicale, perché non lasciarsi andare allo stile della tradizione italiana in cucina? Ottimi piatti, belli da vedere e da abbinare a vini e spumanti italiani che vengono invidiati in tutto il mondo.

  • Tartine con salmone

Inutile, non ha bisogno di presentazioni ma è un classico delle feste. Ingrediente elegante che si sposa perfettamente con le nuance della tavola ed è un antipasto goloso dalla preparazione semplicissima. Si può utilizzare del pane in cassetta – tostato o meno – fette di pane di diverse tipologie come ai cereali oppure integrale sino al classico cracker sempre a portata di mano.

Parola d’ordine golosità, quindi un velo di burro oppure formaggio in crema è consentito, insieme a dell’avocado che dona freschezza al palato. Voglia di qualcosa di rosso? Non può mancare del melograno sul piatto oppure proprio sulla tartina per rendere tutto ancora più elegante.

  • Spaghetti con le vongole

Un piatto della tradizione che si prepara di norma proprio la notte di Capodanno, visto che si ha tempo da dedicare alla cucina e allo stile più elegante e ricercato. Il consiglio è quello di non utilizzare le vongole in vasetto oppure surgelate, ma fresche (se possibile) così da abbinare dei gusti naturali a dei vini della tradizione italiana. Un pizzico di peperoncino rosso e la serata di Capodanno 2021 prende vita!

Leggi anche: Capodanno, come organizzarlo in casa

  • Lasagne e cannelloni

Si possono anche preparare le varianti per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, così da abbracciare la tradizione con profumi e sapori tipici della famiglia italiana. Questi sono piatti che nascono in Emilia Romagna ma che oramai si sono estese in tutto il territorio, per fare festa e per dare alla tavola quel tocco rosso che piace a grandi e piccini. Via libera con tutte le aggiunte e le varianti, per un tocco personalizzato che regola il proprio stile unico.

  • Lenticchie

In una tavola di Capodanno che si rispetti, le lenticchie non possono mai mancare. Simbolo di fortuna e soldi, questa tradizione si tramanda da generazione in generazione ed è oramai doverosa! Mettono allegria, sono buone e si possono preparare in tantissimi modi augurandoci che il 2021 sia un anno buono e che tutto ritorni alla normalità.