Beau is afraid, Joaquin Phoenix sarà il protagonista del nuovo horror di Ari Aster

Beau is afraid, Joaquin Phoenix sarà il protagonista del nuovo horror di Ari Aster

Rivedremo presto Joaquin Phoenix sul grande schermo. Dopo un periodo di inattività, il noto attore di Joker sembra essere in trattativa per il suolo di protagonista nel nuovo film di Ari Aster «Beau is afraid»

Dopo l’Oscar dell’anno scorso Joaquin Phoenix si è voluto prendere una meritata pausa. Sistemarsi, stare in famiglia con la compagna Rooney Mara, vivere la sua paternità. Dopo il successo del film Joker di Todd Phillips, Phoenix ha deciso di ritornare sul grande schermo, ma questa volta con qualcuno di inaspettato. La testata giornalistica Discussing Film afferma che l’attore di Joker sta sviluppando i termini di trattativa con il regista Ari Aster, per un nuovo horror d’autore chiamato Beau is afraid.

Cinema «horror» d’autore

Ari Aster lo conosciamo già, vi ricorderete i capolavori horror Hereditary e Midsommar (film che ancora oggi fa continua a costruirsi una buona fetta di appassionati), e anche lui ha deciso di fare un nuovo passo, affrontando la pandemia senza timore.

La filmografia di Ari Aster non è molto ampia, ma insieme al suo amico e collega Robert Eggers (The Lighthouse, The Witch), hanno ridefinito il cinema horror contemporaneo, portando su schermo delle opere complesse, ben scritte e d’autore.

Non si vedeva un cinema così da molto tempo, e Joaquin Phoenix vuole tirarsi fuori dall’idea di blockbuster e puntare su qualcosa di più particolare. Ebbene si, a quanto pare Joaquin Phoenix e Ari Aster sono in trattativa per un nuovo lavoro insieme.

"Beau is afraid"

Eppure, sembra strano ammetterlo ma Joaquin Phoenix è adatto a configurarsi nel cinema d’autore, invece che di genere. E’ risaputo che l’attore ama recitare con artisti emergenti, portatori e divulgatori di novità, e questa occasioni potrebbe essere la svolta decisiva per liberarsi dell’immagine del pagliaccio sociopatico che rischiava di arrugginirsi addosso. Ma, parlando di fatti chiari, chi è il nuovo personaggio che dovrà interpretare Phoenix? Di che cosa parlerà il nuovo film di Ari Aster?

Beau è un uomo colmo di ansie con una relazione violenta con la madre autoritaria, dovuto soprattutto dall’assenza del padre che non ha mai conosciuto. In una situazione assurda, il protagonista scopre della morte della madre, e quando torna a casa conoscerà un elemento scioccante del suo passato. A ricerca di risposte, Beau cercherà di affrontare se stesso e i demoni che lo stanno seguendo.

Non è la prima volta che Joaquin Phoenix decide di interpretare personaggi «bizzarri» o, per meglio dire, afflitti e condannati da un’esistenza esile e da inetti. Un altro personaggio caratteristico, entrato nel cuore di una ristretta nicchia di cinefili, è sicuramente è Joe in A Beautiful Day - You Were Never Really Here.