Addio a Cloris Leachman: era la nonna di Malcom e Frau Blücher in Frankestein Junior

Addio a Cloris Leachman: era la nonna di Malcom e Frau Blücher in Frankestein Junior

Addio alla grande Cloris Leachman, morta all’età di 94 anni. L’attrice ha vinto l’Oscar nel 1972 per il film «L’ultimo spettacolo»

Una notizia che ha rattristato il mondo del cinema è sopraggiunta nelle ultime ore: è stata annunciata la scomparsa della famosa attrice Cloris Leachman, precisamente a Encinitas in California. Cloris Leachman è morta all’età di 94 anni per cause naturali. L’attrice è famosa in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio di Frau Blücher nel film comico di Mel Brooks, Frankestein Junior.

Addio Cloris Leachman, la grande Frau Blücher di Frankestein Junior

Leachman è stata una delle più grandi attrici di Hollywood, conquistando numerosi premi, nonché l’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1972 per il film L’ultimo spettacolo del regista Peter Bogdanovich, vestendo i panni del personaggio Ruth Popper. Nel corso della carriera l’attrice ha conquistato molti Emmy per diverse serie tv: The Mary Tyler Moore Show (1970), Promised Land (1998) e la sit-com cult Malcom (2002-2006). Negli ultimi dieci anni, l’attrice di Frankestein Junior è stata nominata come miglior attrice nella serie Aiutami, Hope!.

Cloris Leachman è stata nominata ben quattro volte ai Golden Globe, ma solo nel 1976 ha vinto l’ambito premio per la sua interpretazione in Phyllis nel 1976. L’anno prima, nel ruolo di Frau Blücher era stata nominata come miglior attrice. Esattamente cinque anni è venuto a mancare l’attore Gene Winder, protagonista di Frankestein Junior. Winder recitò accanto a Cloris Leachman, interpretando uno dei personaggi più iconici della sua carriera da attore.

Per quanto riguarda il genere horror, Leachman ha recitato in Manuale scout per l’apocalisse zombie, Lake Placid 2 - Il terrore continua, Scary Movie 4, Fantasma per amore, Babbo bastardo, Attrazioni omicide e Ostaggio per il demonio. Partecipò ad alcuni episodi di Ai confini della realtà e Alfred Hitchcock presenta.

Cloris Leachman lascia Adam, George jr., Morgan e Dinah, figli avuti con il marito George Englund. Di seguito il post Twitter dell’amico e collega Ed Asner.