Autore: Luca Macaluso

Salute - Alimentazione - Benessere

Mangiare pomodori tutti i giorni: ecco cosa accade al corpo

Tutto ciò che accade al nostro corpo mangiando i pomodori tutti i giorni.

Il pomodoro è un ortaggio molto usato in cucina sia crudo sia cotto. Quest’ortaggio viene inserito nelle insalate per arricchirle oppure viene mangiato condito semplicemente con dell’olio d’oliva e del sale o ancora lo si mette sulle classiche bruschette di pane. Ovviamente è usato anche per preparare degli ottimi sughi per condire la pastasciutta. Si può, dunque, dire che è un alimento di uso quotidiano. Ma cosa accade se si consuma il pomodoro tutti i giorni? In questo articolo cercheremo di spiegarlo.

Le proprietà benefiche del pomodoro

Il pomodoro è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Questo ortaggio contiene principalmente acqua e fibre, ma anche vitamine e sali minerali fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Il pomodoro ha un’alta concentrazione di vitamina A, B, C e K che lo rendono antiossidante e vitaminizzante. I minerali presenti, invece, sono il fosforo, il rame, il manganese, il potassio, il ferro e lo zinco.

LEGGI ANCHE: Il pane congelato è cancerogeno? Fate attenzione!

Inoltre sono presenti diversi acidi tra cui quello citrico, il malico ed il succinico che aiutano il processo digestivo e favoriscono la diuresi. Il pomodoro, grazie alla presenza del potassio, mantiene in salute l’apparato cardiovascolare, in quanto questo minerale regola i livelli di colesterolo nel sangue e mantiene la pressione arteriosa sui giusti livelli. Inoltre contrasta i danni del fumo grazie alla presenza dell’acido cumarico e dell’acido clorogenico che bloccano le nitrossamine, principali agenti cancerogeni.

Oltre a ciò, il pomodoro protegge anche dalle infezione alle vie urinarie grazie alla grande quantità di acqua e potassio presenti in esso che favoriscono la minzione e l’eliminazione delle tossine. Infine, sono ottimi per mantenere giovane ed in salute pelle e capelli. Non a caso, i pomodori vengono spesso usati nelle creme di bellezza fai da te per dare tono ed elasticità alla pelle ed inoltre possono essere usati per le scottature da sole.

LEGGI ANCHE: Mangiare mirtilli tutti i giorni: incredibile, ecco cosa accade al nostro corpo

Mangiare i pomodori tutti i giorni fa bene alla salute

Il pomodoro, come abbiamo visto apporta diversi benefici al nostro organismo. Per beneficiarne, però, è importante assumere quest’ortaggio tutti i giorni. Ovviamente, come in tutte le cose, non bisogna esagerare per cui si deve assumere al massimo 1/3 di tazza di pomodoro tutti i giorni. Inoltre è preferibile mangiare il pomodoro cotto, in quanto in questo modo aumenta l’apporto degli antiossidanti e dei licopeni. Gli antiossidanti sono fondamentali per il nostro organismo, in quanto contrastano l’invecchiamento cellulare derivante dai radicali liberi ed aiutano così a mantenere sano il nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Il tonno fresco, ecco quando non mangiarlo: fate molta attenzione