Mangiare pizza non lievitata: attenzione, ecco cosa succede!

Ecco ciò che succede al nostro organismo se si mangia una pizza non lievitata.

La pizza è un alimento amato in tutto il mondo da grandi e piccini ed è spesso sinonimo di aggregazione e convivialità. Portare una pizza a tavola durante una serata con amici fa felici tutti. A volte, però, capita di stare poco bene dopo aver consumato questo alimento e ci si ritrova a chiedersi cosa sia potuto accadere visto che solitamente non solo non fa male, ma ci permette di fare un pasto completo senza eccedere con le calorie. Ebbene, spesso il problema è la lievitazione dell’impasto della pizza. Mangiare una pizza non lievitata o lievitata male, può farci incorrere in diversi problemi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mal di stomaco dopo la pizza? Ecco da cosa può dipendere!

Far lievitare bene l’impasto della pizza è importante

La pizza è un alimento lievitato e per tale motivo la lievitazione dell’impasto è una delle fasi più importanti della preparazione di questo buonissimo alimento. Purtroppo, spesso, i pizzaioli non danno la giusta importanza a questa fase e così utilizzano un impasto che ha lievitato troppo poco e che una volta che viene cotto in forno subisce delle trasformazioni chimiche che rendono il prodotto poco digeribile. Una pizza non lievitata o lievitata poco e male, dà non pochi problemi alla digestione.

Mangiare una pizza non lievitata da problemi alla digestione

Alcune volte subito dopo aver mangiato una pizza ci si sente appesantiti, si avverte un senso di sonnolenza e spesso capita di avere sete durante la notte. Tutti questi sintomi sono legati alla cattiva lievitazione. Come ben sappiamo l’ingrediente principale dell’impasto della pizza è la farina che contiene amido.

TI POTREBBE INTERESSARE: Quante volte si devono mangiare cipolle per stare bene?

Il nostro organismo per poter digerire gli alimenti a base di farina deve scomporre i nutrienti come l’amido e le proteine in glucosio ed amminoacidi (azione svolta dai succhi gastrici) per cui se l’impasto non è lievitato bene, i succhi gastrici dovranno svolgere un superlavoro per trasformare l’amido in zucchero semplice. I fastidiosi sintomi che si avvertono dopo aver mangiato una pizza non lievitata derivano proprio dallo zucchero complesso che non viene scomposto e provoca così l’innalzamento della glicemia.

Il picco glicemico fa sì che il corpo produca un alto livello di insulina che provoca la sensazione di sonnolenza. La costante sensazione di avere sete è dovuta al fatto che i succhi gastrici per poter scindere gli elementi e dare inizio al processo di idrolisi necessitano di acqua. La sensazione di pesantezza, invece è dovuta propria alla cattiva lievitazione dell’impasto. In definitiva per gustarsi una pizza senza avere cattive conseguenze, fate sempre attenzione alla lievitazione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere birra dopo una pizza: ciò che accade ha dell’incredibile. Attenzione!