Mangiare fave fa bene o male? Ecco la verità!

Fave: proprietà nutrizionali e benefici di questo legume

La fava è un legume primaverile che può essere mangiato sia cotto che crudo. La fava è un legume che ha al suo interno numerose vitamine e sostanze nutritive. Proprio quando viene consumata fresca, la fava raggiunge il massimo livello nutritivo, perché conserva meglio tutte le sostanze nutritive e le vitamine di cui accennavamo in precedenza.

In linea generale le fave fanno bene all’organismo, ma ci sono alcune controindicazioni da tenere bene a mente. Ecco un veloce riepilogo sui vantaggi che il consumare fave da al nostro organismo e per quali soggetti è sconsigliabile mangiarle o occorre mangiarle in misura limitata.

TI POTRREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la risposta che non ti aspetti

Numerosi i buoni motivi per consumare fave!

In primo luogo occorre sottolineare come le fave siano ricche di ferro e se si tiene in considerazione che il ferro è tra gli elementi indispensabili per il corretto funzionamento del corpo umano, appare evidente che il suo consumo faccia bene.

Il ferro in effetti è necessario per favorire il trasporto di ossigeno al sangue e aiuta la formazione dei globuli rossi nel sangue stesso. Inoltre, sono indicate nelle cure del colesterolo alto, perché essendo ricchi di fibre, questi legumi, stabilizzano la presenza di colesterolo nel sangue. Sempre per l’alta concentrazione di fibre, le fave sono un rimedio importante per il diabete e per allontanare da un individuo, il rischio i infarti e ictus.

La fava è un legume povero di grassi e quindi non ha effetti negativi sulla linea delle persone, tanto è vero che spesso compare nelle diete imposte da nutrizionisti e dietologi. Le fave favoriscono la trasformazione dei cibi in energia per la presenza della vitamina B1, che tra le altre cose migliora il funzionamento del sistema nervoso.

TI POTREBBE INTERESSARE: Formaggio: amico o nemico della glicemia? Incredibile, ecco la risposta

Quali sono gli effetti benefici nel mangiare le fave?

Tra gli effetti benefici delle fave, sono stati scientificamente provati benefici circa la prevenzione di malattie come il morbo di Parkinson, la osteoporosi e la artrite. Infine, grazie alla vitamina A presente nel legume, la fava favorisce il benessere degli occhi e della pelle, mentre per quanto riguarda la vitamina C e l’acido folico, sostanze anche queste presenti in buone dosi nelle fave, le fave sono indicate per proteggere da batteri e virus oltre che fondamentali per le donne in gravidanza.

Le controindicazioni delle fave sono minime e sono legate al favismo, che è un difetto che alcuni individui hanno. Infatti, alcuni soggetti geneticamente predisposti alla distruzione dei globuli rossi nel sangue e quindi all’anemia, possono avere complicazioni sullo stato di salute consumando fave. In questi soggetti le fave favoriscono l’accumulo di radicali liberi nei globuli rossi che portano alla distruzione degli stessi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere solo acqua per un giorno: fa bene o fa male? Ecco la risposta

In definitiva, la fava è un legume molto buono e molto nutriente per un corpo umano e può essere consumato sia crudo che cotto senza particolari problematiche, se si escludono quelle in soggetti geneticamente predisposti a problematiche legate all’anemia. Per il resto, la fava è un prodotto che davvero può essere consumato nelle diete dimagranti o in quelle di prevenzione a numerose malattie e problematiche di salute. Un super legume quindi che in definitiva, fa bene al corpo umano.