Cosa succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la risposta che non ti aspetti

Tutti i benefici del succo di cipolla.

La cipolla è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo ed anche se di solito viene consumato cotto nella preparazione di alcuni cibi, è possibile consumarlo anche crudo o sotto forma di succo di cipolla. Questo ortaggio è una fonte di vitamine, minerali e fibre importantissimi per la salute e per tale motivo può prevenire se non addirittura curare alcune patologie.

L’assunzione frequente di succo di cipolla può aiutare a contrastare patologie infettive grazie alle proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell’ortaggio in questione oltre a migliorare la respirazione e a contrastare i radicali liberi. Inoltre aiuta a depurare l’organismo e a mantenere funzionali i reni grazie all’azione dell’allicina. Vediamo tutte le proprietà benefiche del succo di cipolla.

TI POTREBBE INTERESSARE: Smettere di bere caffè: ecco cosa succede al nostro corpo. Incredibile!

Succo di cipolla per depurare l’organismo ed aiutare i reni

Bere succo di cipolla, in particolar modo al mattino prima di fare colazione, aiuta a depurare l’organismo dalle tossine accumulate durante la giornata. Inoltre aiuta a mantenere sani e funzionali i reni, gli organi deputati al filtraggio delle sostanze di scarto. Il tutto avviene grazie all’allicina, uno dei principi attivi della cipolla che previene l’attacco di patogeni infettivi.

La preparazione del succo di cipolla per sfruttare questa sua qualità è molto semplice. Basterà tagliare una cipolla a fette molto sottili e lasciarle in infusione per circa dodici ore in un bicchiere d’acqua. Una volta che il liquido avrà assorbito tutte le sostanze contenute nell’ortaggio, andrà filtrato e bevuto. Sarebbe opportuno preparare il succo di pomeriggio, in modo tale che sia pronto per il mattino successivo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare l’aglio senza puzzare? Si può: ecco come

Succo di cipolla contro tosse e raffreddore

La cipolla, come detto, ha potenti proprietà antibatteriche ed antimicrobiche e per questo motivo, il succo di cipolla può essere utilizzato per combattere tosse e raffreddore in maniera completamente naturale. In questo caso, però, la ricetta per prepararlo, cambia leggermente e si arricchisce di altri ingredienti che insieme alla cipolla daranno una grossa mano contro i tipici malanni della stagione invernale.

Per preparare il succo di cipolla antibatterico, sarà necessario tagliare a fette sottili o a pezzetti due cipolle e metterli in un recipiente insieme al succo di 2 limoni freschi e possibilmente non trattati e 3 rametti di prezzemolo. In seguito si dovranno bollire due litri d’acqua in un pentolino e versarlo sugli ingredienti lasciando il tutto in infusione per circa due ore fino a quando le proprietà della cipolla saranno assorbite dall’acqua. Fatto ciò, si dovrà filtrare il succo e berlo 5-6 volte nel corso della giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere acqua alla giapponese: ecco come fare e quali sono i benefici

Il succo di cipolla aiuta a contrastare la caduta dei capelli

Il succo di cipolla oltre ad essere usato contro tosse e raffreddore e per migliorare la funzionalità dei reni, può essere impiegato anche per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita. La cipolla, infatti, contiene zolfo che migliora la circolazione sanguigna dei bulbi piliferi.

Per utilizzare il succo di cipolla per questa funzione, bisognerà tagliare a pezzetti uno o due cipolle e centrifugarle. Fatto ciò, si dovrà applicare il succo direttamente sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente la zona e lasciando agire per circa trenta minuti. Dopodiché lavare i capelli con uno shampoo naturale, ovvero senza agenti chimici. Si consiglia di provare il rimedio di sera visto il forte odore della cipolla.