Bere solo acqua per un giorno: fa bene o fa male? Ecco la risposta

Bere acqua è salutare? E soprattutto, berne molta per un giorno intero fa bene o fa male alla salute? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

In base al parere dei medici e degli studiosi, sembra che bere un litro e mezzo o due di acqua al giorno faccia bene. Si tratta del consumo di liquidi quotidiani consigliato per un perfetto funzionamento del nostro organismo.

In ogni individuo, dal punto di vista quantitativo, il livello di liquidi del corpo deve essere del 60%. L’acqua quindi è un elemento molto importante per il nostro organismo.

Assumere liquidi e soprattutto acqua quindi è particolarmente indicato per un corretto equilibrio del corpo, ma anche per questioni di dieta e depurazione. Ma cosa accade se per un giorno intero si assume solo molta acqua, senza mangiare? Ecco cosa succede al nostro corpo in base agli studi scientifici, se si mantiene un comportamento simile.

Bere solo acqua per un giorno, quali effetti?

Se per una giornata intera, cioè per 24 ore, si assume solo acqua, senza altri liquidi, altre sostanze e senza nemmeno mangiare, gli effetti per il nostro organismo sono piuttosto benefici. Il motivo è nella depurazione del corpo, perché bevendo molta acqua, e solo lei, permette l’espulsione dal nostro organismo, di tossine potenzialmente dannose.

Per sommi capi, l’assunzione esclusiva di acqua per 24 ore rinforza il sistema immunitario, abbassa drasticamente il rischio di contrarre infezioni e abbassa il nutrimento di eventuali cellule tumorali.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere acqua alla giapponese: ecco come fare e quali sono i benefici

Questo dal punto di vista della salute e della prevenzione di alcune malattie. Inoltre, appare fuori dubbio che il bere solo acqua per 24 ore faccia anche dimagrire, perché riduce la massa grassa.

Bere solo acqua significa in pratica, digiunare, non mangiando nulla. Digiunare per un giorno non causa effetti dannosi al corpo umano, perché questo è strutturato in modo da avere riserve interne atte proprio a compensare periodi di digiuno.

Proprio il fato che un corpo a digiuno, inizierà a consumare le riserve di glucosio, prima del fegato e poi dell’adipe, produce la perdita di peso. Molti dietologi, oltre a consigliare un largo consumo di acqua, consigliano anche di effettuare ben 5 pasti al giorno, purché leggeri. In questo caso la perdita di peso è ancora più massiccia, perché il metabolismo del nostro organismo si attiva molto più velocemente rispetto a chi è a digiuno completo.

I benefici dell’acqua sul nostro cervello

In due Atenei inglesi, a Westminter e East London, hanno condotto degli esperimenti su alcuni individui che hanno messo in luce effetti benefici sul cervello se si consuma acqua. In base alle ricerche, bere mezzo litro di acqua prima di svolgere un lavoro scolastico, aiuta a ragionare meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere ogni giorno aceto di mele: ecco cosa succede

Tornando agli effetti benefici del consumo di acqua in un giorno di digiuno, occorre preparare al meglio l’organismo il giorno prima e assecondarlo meglio il giorno successivo. Il giorno immediatamente precedente quello in cui si decide di effettuare “l’acqua day”, occorre mangiare in abbondanza frutta e verdure.

Stessi alimenti il giorno successivo al digiuno, quando però sarà altresì necessario bere ancora acqua. Queste attenzioni hanno lo scopo di favorire al meglio gli effetti benefici che il giorno in cui si consuma solo acqua produce. Naturalmente questa prassi va effettuata se non ci sono patologie particolari, perché in presenza di malattie o patologie, prima di digiunare e bere solo acqua sarebbe meglio consultare un medico.