Il mascarpone contiene glutine? Risponde la medicina

Il mascarpone contiene glutine? Risponde la medicina

Il mascarpone contiene glutine? Questa è una domanda che si pongono soprattutto persone che possiedono intolleranze a diversi alimenti, oppure coloro che sono “celiachi” cioè intolleranti al glutine. Certamente, nel caso si dovessero avere questi problemi alimentari, sarebbe meglio sempre chiedere ad un esperto oppure anche al proprio medico curante, o nutrizionista, se è il caso di consumare o meno un determinato alimento.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il formaggio brie contiene lattosio? Ecco la risposta

Sempre meglio controllare

In genere, il mascarpone non contiene glutine, ma è sempre meglio controllare gli ingredienti, prima di procedere all’acquisto. Le informazioni riguardanti i vari elementi contenuti all’interno del mascarpone sono scritte sempre sulla scatola che avvolge il prodotto.

Oltre a questo, l’ideale sarebbe anche fare attenzione con le diverse marche: non è detto infatti che tutte contengano le stesse componenti. Proprio per questo, la responsabilità è di chi acquista il prodotto, che dovrebbe controllare sempre cosa contiene.

TI POTREBBE INTERESSARE: Durian, il frutto più amato in Oriente: ecco le sue caratteristiche

Il glutine

Il glutine è il nemico dei celiachi, ovvero di coloro che sono intolleranti a questo prodotto. Con il termine “intolleranza alimentare” si intende indicare quella serie di disturbi che si possono riscontrare quando l’organismo non tollera più un determinato alimento o una sua particolare componente.

I disturbi collegati possono essere problemi intestinali, mal di pancia, reflusso, problemi a digerire e anche stanchezza, affaticamento. Il glutine non è dannoso, né velenoso, ed è contenuto principalmente in pasta e pane, ma non solo. È presente anche in altri alimenti, a volte anche in quelli più impensabili. Per questo motivo, chi soffre di disturbi collegati alle intolleranze alimentari, deve controllare se è contenuto nel cibo che sta per consumare.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il latte di mandorla fa ingrassare? La risposta che non ti aspetti

Le ricette con mascarpone senza glutine

Nonostante numerose ricette richiedano burro, tuttavia questo ingrediente può essere facilmente sostituito dal mascarpone, proprio per evitare che chi soffra di intolleranze alimentari, consumi il glutine o il lattosio. Il mascarpone è un alimento molto utilizzato soprattutto per i dolci, e in particolare anche per diverse varianti del tiramisù.

Oltre a questo, si possono fare tantissime ricette con questo alimento, ed in particolare con quello senza glutine. In generale, anche se il mascarpone tende a non avere il glutine, sempre meglio controllare bene la sua etichetta, pena il rischio di sentirsi poco bene con l’intestino e lo stomaco, se non si fa attenzione e se si possiede un’intolleranza alimentare.