I dolci contengono proteine? La risposta della medicina

Ecco cosa dice la medicina a proposito delle proteine contenute nei dolci.

Le proteine sono macronutrienti molto importanti per il nostro organismo, in particolar modo per la salute dell’apparato muscolo-scheletrico. Questi macronutrienti costituiti da amminoacidi sono presenti in diversi alimenti di origine animale e vegetale. Quelle contenute in prodotti di origine animali sono quelle ad altro valore biologico mentre quelle vegetali sono a medio valore biologico. Le proteine si trovano in diversi alimenti ed i dolci sono tra questi. Ecco cosa dice la medicina in proposito.

Le proteine: macronutrienti importanti per l’organismo

Le proteine, così come i carboidrati ed i lipidi sono dei macronutrienti molto importanti per il buon funzionamento del nostro organismo. Le proteine sostengono in particolar modo il sistema muscolo-scheletrico contribuendo ad evitare strappi e stiramenti a volte molto dolorosi. Questo macronutriente ha diverso valore biologico a secondo della fonte da cui proviene.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare jackfruit fa male? Risponde l’esperto

Siamo abituati a sentir parlare di proteine di origine animale ovvero quelle presenti nelle carni, nei pesci, nelle uova ed alcuni derivati del latte come burro e panna e quelle di origine vegetale, cioè presenti in frutta, verdura e legumi. Inoltre si tende a preferire quelle di origine animale, in quanto ad alto valore biologico e dunque, complete di tutti gli amminoacidi di cui il nostro organismo necessita. Tuttavia, non è detto che gli alimenti sopra elencati siano l’unica fonte di proteine.

I dolci contengono proteine

Le proteine non si trovano soltanto negli alimenti elencati poco sopra. Stando a quanto riportano alcuni dottori, questo importante macronutriente si trova anche in alcuni dolcI per la gioia dei golosi e degli amanti della pasticceria. Ciò accade perché la preparazione dei dolci prevede ingredienti in cui sono presenti le proteine.

Ad esempio, il gelato è un dolce proteico, in quanto realizzato con latte, panna, zucchero e a volte anche uova. Non è l’unico dolce proteico, però. In realtà si può tranquillamente affermare che tutti i dolci sono alimenti proteici, in quanto solitamente vengono realizzati con latte, uova, burro e zucchero alimenti ricchi di proteine.

TI POTREBBE INTERESSARE: La rucola fa bene al fegato? Ecco la risposta della medicina

Possiamo, dunque, affermare che anche i dolci sono fonti proteiche anche se rispetto agli alimenti semplici, non bisogna esagerare con il loro consumo poiché se è vero che contengono proteine è anche vero che contengono anche molti grassi e quest’ultimi non sono per nulla salutari. In definitiva, per avere il giusto apporto di proteine bisogna innanzitutto seguire una dieta equilibrata costituita da cereali integrali, alimenti di origine animale, frutta e verdura ed una volta ogni tanto anche un dolce.