Autore: VM News

Movimento 5 Stelle - PD - Lega Nord - Governo - Elezioni

29
Ago

Governo M5s-PD, Di Maio: ’Ok a Conte BIS. Lega mi ha offerto ruolo di Premier, ma ho detto NO’

M5s e PD vicino all’accordo di Governo: si riparte dal Conte BIS.

Il Governo M5s-PD sta per diventare realtà. Luigi Di Maio, infatti, poco fa ha chiarito la posizione del MoVimento 5 Stelle sul futuro dell’Italia: ’Abbiamo degli obiettivi da realizzare. Il nostro programma è sempre lo stesso, quello che hanno votato undici milioni di italiani. Abbiamo iniziato un lavoro il 4 marzo 2018 e vogliamo portarlo a termine. Noi non scapperemo! Non scapperemo NOI dalle promesse fatte agli italiani’.

Crisi di Governo, Di Maio: ’Ho rifiutato la proposta della Lega. Ma non rinnego tutto quello che abbiamo fatto insieme’

Luigi Di Maio ha anche ammesso: ’La Lega mi ha proposto di diventare Premier ma ho rifiutato questa possibilità. Anche oggi ho rifiutato, come ho fatto nel 2018. L’ho fatto con graditura versoi chi mi ha fatto la proposta. Tengo a dire che non rinnego il lavoro fatto insieme alla Lega in questi 14 mesi. Ma quello che conta per noi è che l’Italia sia sempre più forte anche a livello internazionale e il riconoscimento arrivato ieri dal Presidente Donald Trump ci fa capire che siamo sulla strada giusta’.

Governo M5s-PD: il MoVimento 5 stelle vuole Luigi Di Maio Vicepremier

Al momento, ci sono ancora 2 questioni che separano M5s e Partito Democratico. Il ruolo di Giuseppe Conte è un punto cruciale. Poi c’è anche da definire il ruolo di Luigi di Maio: il M5s lo vorrebbe di nuovo accanto a Conte come Vicepremier ma il PD non è, almeno per il momento, d’accordo.

Contratto di Governo M5s-PD: gli elettori dei cinquestelle voteranno su Rousseau

L’altro punto di discussione riguarda il modo in cui il Movimento 5 stelle certificherà l’ingresso nel Governo del PD al posto della Lega. Il M5s ha confermato l’utilizzo della piattaforma Rousseau. Il voto avverebbe soltanto dopo l’incarico che Mattarella incaricherà Giuseppe Conte di formare un nuovo Governo.