Brunetta è diventato cintura nera di Judo: “Ora le Olimpiadi!”

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta è diventato cintura nera di Judo: il titolo gli è stato conferito ’ad honorem’ per via del suo grande impegno per lo sport.

Renato Brunetta è ufficialmente cintura nera di judo. Il Ministro della Pubblica Amministrazione ha ricevuto l’ambito ‘trofeo’ durante una cerimonia a cui erano presenti alcune delle massime autorità sportive italiane.

La premiazione

Come mostrato in una clip circolata nelle ultime ore, il Ministro è stato visitato dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, dal Presidente della Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali (più semplicemente Fijkam) e dall’onorevole appartenente alla Lega Felice Mariani. Durante il video, si vede il politico veneziano indossare la cintura nera.

Si tratta chiaramente di una premiazione simbolica o, come si sente dire spesso per i titoli accademici, ‘ad honorem’. Renato Brunetta, infatti, è un grande appassionati di arti marziali e di judo in particolare.

“Da oggi sono diplomato cintura nera primo dan, ora sono pronto ad essere arruolato per le prossime Olimpiadi”. Un messaggio chiaramente ironico, visto che il Ministro ha ben 71 anni e non pratica le arti marziali a livello agonistico da decenni. Per sua stessa ammissione, la passione per il judo è nata perfino prima di quella della politica.

Proprio Mariani ha dichiarato durante la premiazione: che il judo "ha formato caratterialmente" Brunetta e gli ha permesso di sviluppare il suo impegno a favore dello sport, un "veicolo straordinario di coesione sociale e promozione dei valori di lealtà e rispetto nei confronti di tutti"

La vita di Renato Brunetta

Renato Brunetta ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi nel corso della sua vita: ha iniziato lavorando come assistente universitario per poi diventare professore associato presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.

L’attuale Ministro è originario proprio della città lagunare e suo padre era un venditore ambulante. Da ragazzino, Brunetta ha lavorato insieme a lui, vendendo gondole di plastica e imparando l’arte di vivere alla giornata.

Tuttavia ai tempi del liceo ha studiato con dedizione e il suo brillante percorso accademico l’ha portato a insegnare all’università. Qualche anno dopo il primo incarico, è entrato in politica e nel corso degli anni ha ricoperto più volte la carica di Ministro, prima del Lavoro e poi della Pubblica Amministrazione. Da ieri al suo curriculum può aggiungere anche la dicitura ‘Primo dan di judo’. Ad honorem, ma pur sempre cintura nera.