Elon Musk sfida Putin a un duello a mani nude: «In palio l’Ucraina»

Elon Musk pubblica l’ennesima provocazione social: stavolta ha invitato Vladimir Putin a sfidarlo a mani nude. Chi vince ’conquista’ l’Ucraina.

Vladimir Putin ha imposto che quella in corso da ormai quasi un mese in Ucraina non venga chiamata «guerra» ma «operazione militare speciale». In qualunque modo la si voglia chiamare, è una situazione tragica che ha portato alla morte migliaia di persone.

La provocazione di Elon Musk

Elon Musk, eccentrico imprenditore, ha avuto il coraggio di ‘sfidare’ Vladimir Putin in un combattimento a mani nude per ‘conquistare’ l’Ucraina. Sembra la sceneggiatura di un film comico ma è tutto vero: il proprietario del brand «Tesla» delle auto elettriche, molto seguito su Twitter, quest’oggi ha scritto in inglese: «Con la presente sfido Vladimir Putin a un combattimento: in palio c’è l’Ucraina.»

Qualcuno l’ha vista come una provocazione tutto sommato simpatica, qualcun altro come una battuta di pessimo gusto. La sensazione più diffusa è che si tratti di un tweet evitabile.

Lo sport praticato da Elon Musk

Elon Musk, pur non specificando in quale disciplina vorrebbe sfidarlo, potrebbe aver fatto riferimento alla passione di Putin per il judo, sport nel quale è anche campione, malgrado l’espulsione alla federazione internazionale in seguito agli ultimi fatti. Il leader russo ne pratica anche altre, comunque. Elon Musk ha a sua volta esperienza nel campo delle arti marziali e pratica il judo da diverso tempo.

Musk era già “intervenuto” nel conflitto tra Russia e Ucraina: il vice primo ministro ucraino gli aveva chiesto di fornire la connessione a Internet al suo popolo tramite i satelliti spaziali. Musk accontentò la richiesta, facendo orientare i satelliti di Starlink verso l’Ucraina e inviando sul territorio un grande numero di router per il collegamento. Un’azione forse più utile rispetto al tweet, che ha comunque avuto un certo eco a livello internazionale.