Guerra in Ucraina, ultime notizie: per Putin telefonate con Erdogan e Macron

Due chiamate per il presidente russo, con la Turchia che potrebbe agire da mediatore

La guerra in Ucraina prosegue ed anche i colloqui a livello internazionale. Come, ad esempio, quello intercorso tra il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan e il collega russo Vladimir Putin. Quello turco è un paese che ha buoni rapporti sia con Mosca che con Kiev e, considerata anche la sua presenza nella Nato, lo si vede come un potenziale mediatore nella tensione esistente tra le due realtà.

Telefonata Putin-Erdogan: la posizione della Russia

In seguito alla telefonata tra Putin ed Erdogan, è il The Guardian a citare una comunicazione del Cremlino. Una nota in cui è stato specificato che lo stop alle operazioni militari «é possibile solo se Kiev interrompe le operazioni militari ed esegue le ben note richieste russe».

La Russia, sin dall’inizio, ha considerato la sua azione militare in Ucraina come «operazione speciale» finalizzata a smilitarizzare il paese, «denazificarlo» e portarlo ad un regime di neutralità.

Sono già due i negoziati intercorsi tra le delegazioni dei due paesi da quando sono iniziate le ostilità, ma al momento non si sono mai registrati passi in avanti tali da poter pensare all’arrivo di una tregua.

Nelle informazioni riportate dal The Guardian viene specificato che Putin avrebbe specificato che Mosca è aperta al dialogo, ma auspica che i negoziatori ucraini possano avere un approccio più costruttivo in vista dei prossimi colloqui.

Guerra in Ucraina: ipotesi Turchia per un altro negoziato tra le parti?

Secondo Repubblica.it nella conversazione telefonica tra Putin ed Erdogan si sarebbe parlato anche della possibilità che la Turchia possa ospitare un negoziato tra le parti, favorendo il possibile «cessate il fuoco». Nella circostanza Erdogan avrebbe apertamente manifestato disponibilità a guidare una mediazione tra le parti.

Viene, inoltre, segnalato l’impegno turco affinché il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il suo collega ucraino Dimitry Kuleba possano incontrarsi al già previsto forum diplomatico, in programma ad Antalya il prossimo 11 marzo. L’esponente del governo russo sarà presente, mentre si attende di capire quale sarà la risposta dell’altro.

Nuova telefonata tra Putin e Macron

È stata una domenica in cui, però, si è avuta anche una lunga telefonata tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. È la quarta volta che il presidente francese e il presidente russo arrivano a comunicare direttamente dal momento in cui è stato dato il via all’invasione della Russia. Secondo quanto riportato da LeParisien.Fr la conversazione tra i due sarebbe durata un’ora e quarantacinque minuti.

Guerra in Ucraina: anche Israele come possibile mediatore?

In attesa che arrivino i nuovi negoziati tra le delegazioni di Ucraina e Russia, i paesi che hanno buoni rapporti con entrambe le realtà provano a giocare un ruolo che possa portare allo stop alla guerra. Nella giornata di sabato Naftali Bennett aveva incontrato Putin.

«Anche se le probabilità non sono grandi - ha spiegato il premier israeliano- tutte le volte che c’è’ una piccola fessura, nostro obbligo morale è fare ogni tentativo. Finché la candela è accesa dobbiamo sforzarci».