Autore: Rita Parisi

4
Mag

Fase 2 Campania, in arrivo il primo Frecciarossa da Milano, la situazione alla stazione di Napoli

La Campania è entrata nella Fase 2 e attende l’esodo dal Nord.

Anche la Campania è ufficialmente entrata nella Fase 2 e si prepara ad accogliere i treni in partenza da Milano, un vero e proprio esodo che spaventa la Regione e per il quale sono stati predisposti rigidi controlli per monitorare gli arrivi e scongiurare l’eventualità di un contagio da Coronavirus.

Il primo Frecciarossa è partito dalla stazione di Milano alle ore 7,10 con pochi minuti di ritardo per effettuare i dovuti controlli. Tuttavia, non si sono registrati disordini e i passeggeri hanno mantenuto la distanza di sicurezza e indossato i dispositivi di protezione individuale. Niente ressa dunque e la partenza è risultata ordinata e composta. Due le destinazioni principali: Campania e Puglia.

Fase 2 Campania, quarantena per chi arriva dal Nord

Nel frattempo, alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi a Napoli tutto è pronto per accogliere il primo Frecciarossa della giornata che arriverà alle 13,06. In Stazione sono stati predisposti accurati controlli da parte dei medici della Asl e dagli operatori della Protezione Civile che, con indosso tute protettive bianche, guanti, mascherine e visiere, misureranno la temperatura ai passeggeri che giungeranno da Milano e in caso di necessità, sottoporranno i viaggiatori a un kit rapido.

Secondo le disposizioni della Regione, coloro che arriveranno dal Nord dovranno segnalare la loro presenza presso il comune di residenza, all’Asl e al medico di base e dovranno comunque sottoporsi a quarantena obbligatoria. Inoltre, in Stazione, gli agenti della Polizia ferroviaria verificheranno le motivazioni del rientro, come previsto dal decreto governativo.

Infine, è stato predisposto un servizio ad hoc per effettuare controlli precisi, ma rapidi e favorire lo sbarco e l’imbarco sui treni. Nella giornata di oggi, sono attesi in totale tre treni in partenza da Milano e in arrivo a Napoli. Oltre a quello in arrivo alle 13,06 infatti, sono in programma uno alle 16,35 e un altro poco dopo la mezzanotte.