Fa bene mangiare uova a colazione? Attenzione, ecco la risposta che non ti aspetti

Mangiare le uova a colazione fanno bene o male? vediamo ciò che bisogna sapere

Le uova sono un alimento molto utilizzato nella nostra cucina. Uno degli alimenti più ricchi a livello nutrizionale che vengono mangiate indifferentemente a cena, a pranzo e anche a colazione. Una usanza presa dai paesi anglosassoni infatti, sta prendendo piede anche in Italia. Mangiare le uova a colazione, cucinate nei modi più svariati.

Proprio le uova a colazione lasciano il campo a diversi dubbi sui benefici che cibarsi di questo alimento la mattina, produce su nostro organismo. Da pareri di esperti nutrizionisti, sembra che cibarsi di uova a colazione, risulti essere particolarmente benefico.

TI POTREBBE INTERESSARE: Incredibile, ecco cosa succede a chi mangia troppo funghi!

Uova a colazione fanno bene?

Uno dei momenti migliori per mangiare le uova è a colazione, questo il parere di numerosi nutrizionisti. Le uova sono considerate un alimento che permette di iniziare bene la giornata. L’alto contenuto di proteine ma anche le vitamine e i minerali presenti nelle uova di gallina, oltre che dare le giuste sostanze dopo il digiuno notturno, producono una quantità di energia atta a soddisfare il fabbisogno dell’organismo fino all’arrivo del pranzo.

Le uova sono ricche di proteine e ricche di vitamine A, B1, B2, B6, B12, D e PP. Inoltre, nelle uova di gallina sono presenti sostanze necessarie all’uomo come il fosforo, il ferro, il potassio, il calcio e l’acido folico. Tra le altre cose, anche a livello di dieta, da tempo ormai è stato sfatato il luogo comune che tendeva a considerare le uova caloriche o che causassero un aumento del colesterolo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi smette di mangiare pasta? Ecco la risposta

Le uova contengono grassi, ma quelli nocivi, cioè i grassi saturi sono solo il 30% del totale. Una delle controindicazioni tipiche delle uova sono la digeribilità, ed ecco perché si tende a suggerire il consumo di uova al mattino e non alla sera, perché mangiate di mattina, a colazione, permette al nostro organismo di avere tutto il tempo per poterle digerire.

Come vanno mangiate a colazione?

Il suggerimento è di mangiarle cotte. Questo per evitare rischi relativi alla salmonellosi, che però ha una incidenza molto bassa sulle uova. Il contagio di salmonella dipende dalle modalità di tenuta delle galline, che se allevate senza i giusti metodi sanitari, possono trasferire la malattia all’uovo.

Per evitare queste problematiche meglio cuocerle o pastorizzarle, versandole in un contenitore di acciaio, montarle e lasciarle a bagnomaria fino al raggiungimento di 60 o 65 gradi di temperatura. Ben vengano dunque le uova alla coque, che tra l’altro è il metodo più indicato per dare tutti i benefici all’organismo, prima citati.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mele rosse o mele gialle: ecco come sceglierle per stare in salute

Infatti cucinate così, con il tuorlo praticamente crudo ma pastorizzato e l’albume cotto e più digeribile, risulta essere il metodo migliore per iniziare la mattina. Per il resto va bene tutto, cioè ad omelettes, strapazzate o bollite.