Autore: Carmine Orlando

Ecoincentivi

21
Mag 2020

Decreto Rilancio bonus bici 2020, attenzione: non spetta a tutti

Ecco quali sono i requisiti necessari per ottenere il bonus biciclette 2020: come funziona e come richiederlo.

Tra i vari bonus fiscali facenti parte del decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella notte del 20 maggio 2020, c’è il bonus mobilità. Esso riguarda l’acquisto di biciclette, magari con pedalata assistita o monopattini elettrici che costituiscono un’alternativa ai mezzi pubblici di trasporto su cui ci saranno regole di sicurezza da osservare, imposte dall’emergenza Coronavirus, che dunque saranno a mezzo servizio.

Bonus bici nel decreto Rilancio: come funziona

Il bonus mobilità alternativa 2020, consiste nel poter acquistare biciclette, e-bike e monopattini elettrici, usufruendo di uno sconto del 60% sul prezzo di listino, fino ad uno sconto massimo di 500 euro.

Ma non tutti possono usufruire del bonus bici, per cui si deve stare attenti che non si finisca con l’acquistare un mezzo alternativo di viabilità per poi scoprire di averlo pagato a prezzo pieno. Coloro che possono richiedere il bonus bici previsto nel decreto Rilancio, sono i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia, in sostanza solo nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Come richiedere il bonus biciclette 2020

Il bonus bici 2020 può essere richiesto anche per chi ha già acquistato biciclette a pedali, e-bike e monopattini elettrici, a prescindere dal modello che resta a discrezione dell’acquirente, a partire dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020.

Il Ministero dell’ambiente sta predisponendo una piattaforma online attraverso cui inoltrare la domanda, per cui modalità e tempistiche sono ancora poco chiare. Per ottenere il bonus biciclette 2020 potrebbe non essere sufficiente lo scontrino, sarebbe meglio essere in possesso di fattura. Quando tutto sarà pronto per effettuare la domanda, sarà necessario utilizzare le proprie credenziali Spid per l’accesso.