Ultimi sondaggi politici, Supermedia Youtrend: Lega prima, avanza M5S, indietreggia Pd

Ultimi sondaggi politici, Supermedia Youtrend: Lega prima, avanza M5S, indietreggia Pd

Ultimi sondaggi politici, secondo la Supermedia Youtrend presentata nel corso di Omnibus variazioni significative per Pd e M5S

Gli ultimi sondaggi politici raccontano di un Pd che non vive un momento felice. Chi, invece, pare beneficiare del futuro impegno di Giuseppe Conte è il M5s. La Lega, invece, continua ad essere il primo tra i partiti italiani. A confermare la tendenza è la Supermedia di YouTrend presentata il 12 marzo nel corso della trasmissione Omnibus, trasmissione del mattino che va in onda su La7.

Ultimi sondaggi poltiici, variazioni importanti

«È una Supermedia - ha spiegato Lorenzo Pregliasco di YouTrend - che ha delle variazioni importanti. Spesso ci troviamo a raccontare variazioni minime da una settimana all’altra, in questo caso invece diversi sondaggi usciti negli ultimi giorni, Swg ma anche altri a seguire, hanno registrato una tendenza importante che infatti vediamo nelle variazioni che riguarda soprattutto Pd e Cinque Stelle».

Sondaggi, Lega primo partito: Pd in calo

Le rilevazioni della Supermedia Youtrend sono fatte tenendo conto delle variazioni rispetto a due settimane prima. Andando ad analizzare i dati ci si accorge che la Lega resta il primo partito. Il Carroccio passa dal 23,6 al 23,3 e dunque perde lo 0,3%. Ben più consistente è, invece, la differenza che il Pd riscontra nei due dati. Quindici giorni fa i ’dem’ erano accreditati del 19,1%, adesso si fermano al 17,6%. Numeri che registrano una perdita pari all’1,5%.

In leggera ascesa Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, passa dal 16,6 al 16,9% e guadagna lo 0,3%. Significativo è, invece, il passo in avanti del Movimento 5 Stelle. I pentastellati salgono di 1,9% lasciandosi alle spalle un 14,3% e assestandosi al 16,2%. Il quinto partito italiano è, invece, Forza Italia che resta stabile all’8,2%.

Segue Azione con 3,7% (guadagno dello 0,1%). Stessa percentuale positiva anche per Leu/Sinistra che passa dal 3,4 al 3,5%. Italia Viva, invece, perde l’1%, toccando quota 2,4% e partendo da un 3,4% di due settimane fa.

Sondaggio Supermedia Youtrend, il riepilogo:

  • Lega 23,3% (-0,3%)
  • Pd 17,6% (-1,5%)
  • Fratelli d’Italia 16,9% (+0,3%)
  • Movimento 5 Stelle 16,2% (+1,9%)
  • Forza Italia 8,2% =
  • Azione 3,7% (+0,1%)
  • Leu/Sinistra 3,5% (+0,1%)
  • Italia Viva 2,4% (-1,0%)

Effetto Conte per il M5s, il Pd pronto ad aprire una stagione nuova

Risulta chiaro, stando alle rilevazioni, che la nuova stagione del Movimento 5 Stelle può trovare un impulso importante alla luce dei primi riscontri verosimilmente legati al nuovo corso legato alla figura di Giuseppe Conte. Il Partito Democratico attende di conoscere il nome del suo nuovo segretario, in maniera tale da inaugurare una nuova stagione che forse potrebbe anche partire dall’analisi dei segnali provenienti dai sondaggi. E, al momento, non paiono positivi.