Autore: Carmine Orlando

Sondaggi

Ultimi sondaggi elettorali 22 maggio 2020: Fratelli d’Italia in rimonta sul M5S

Nell’ultimo sondaggio poltico elettorale divulgato nel corso del programma tv Omnibus del 22/05/2020, passo falso del M5S. Ecco le intenzioni di voto ai partiti e alle coalizioni.

Cosa accadrebbe se si andasse a votare oggi per le Elezioni Politiche? Scopriamo le intenzioni di voto ai partiti, tramite i sondaggi politici elettorali Supermedia Youtrend / AGI divulgati durante la trasmissione di La7 Omnibus, andata in onda venerdì 22 maggio 2020. Dopo due settimane dall’ultima rilevazione, le tre forze politiche maggiori registrano un calo seppure non molto marcato, mentre recupera terreno FDI che si avvicina al M5S.

Sondaggi elettorali Youtrend / AGI del 22/05/2020: Lega in flessione costante

La Lega è attualmente il primo partito in Italia. Ma il trend da circa 2 mesi a questa parte è in costante flessione, sono circa 4 i punti percentuali persi dal partito di Matteo Salvini. Rispetto a 14 giorni fa, la Lega perde lo 0,3% e scende al 26,4%. Tuttavia, il vantaggio sul Partito Democratico che lo insegue, resta piuttosto consistente. Infatti, il PD si attesta al 21,0%, anch’esso in calo di 3 decimi nelle ultime due settimane.

Terza forza politica italiana resta il Movimento 5 Stelle con il 15,8% dei consensi, che però è in flessione dello 0,4%, invertendo un trend moderatamente rialzista. Si avvicina Fratelli d’Italia con il 14,3%. Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,2% rispetto a 14 giorni fa, ma soprattutto siamo ai massimi storici e con un consenso più che raddoppiato nel giro di un anno.

C’è da dire che negli ultimi sondaggi elettorali Ixè risalenti a qualche giorno fa, il gap tra Lega e PD è decisamente minore, così è maggiore la differenza in consensi tra il M5S e FDI,

Spostandoci verso i partiti politici non a doppia cifra, troviamo Forza Italia al 6,7%, in crescita di 2 decimi. Italia Viva di Matteo Renzi sale al 3,4%, con uno 0,1% di guadagno. Stabile La Sinistra al 2,8%. Altri di centrosinistra 5,5% (+0,2%).
In questo sondaggio Youtrend / AGI, non vengono citati i partiti minori, che invece sono stati stimati negli ultimi sondaggi politici elettorali SWG.

Sondaggi elettorali Youtrend / AGI del 22/05/2020: le coalizioni

Con riferimento alle coalizioni, rispetto ad un mese fa, la maggioranza perde mezzo punto percentuale nei consensi, scendendo al 43,0%. Ovvero, parliamo di Partito Democratico, M5S, IV e LEU. Il Centrodestra sale dello 0,1% e si porta al 48,4% (Lega-FDI-FI-Toti). In quest’ultimo caso, quello che ha perso la Lega negli ultimi 30 giorni, è stato compensato dall’ascesa di Fratelli d’Italia.