Ultimi Sondaggi politici, Euromedia: sale M5S, scende Pd, netto vantaggio di Lega, Fdi e Fi

Ultimi Sondaggi politici, Euromedia: sale M5S, scende Pd, netto vantaggio di Lega, Fdi e Fi

Sondaggi politiche sembrano concordare con le ultime evoluzioni del consenso per Pd M5s. Nelle rilevazioni Euromedia pubblicate da La Stampa si nota intanto un vantaggio ancora consistente della coalizione guidata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Gli ultimi sondaggi politici manifestano una certa convergenza rispetto ad alcuni trend. Lo si evince anche dalle rilevazioni di Euromedia pubblicate da La Stampa nell’edizione di sabato 13 marzo 2021.

In oggetto ci sono le intenzioni di voto e il dato che balza agli occhi è il fatto che si tratti di un altro sondaggio che certifica la risalita del M5s dopo l’impegno di Giuseppe Conte. Un passaggio che permette alla potenziale coalizione composta da pentastellati e centrosinistra a risalire, nonostante il calo del Pd. Resta, almeno stando ai dati, ancora lontano il centrodestra.

Ultimi sondaggi: conferme dell’evoluzione per Pd e M5s

Il sondaggio sulle intenzioni voto si riferisce al 9 marzo e segnala le differenze con i dati risalenti al 22 febbraio. Un numero significativo è quello degli indecisi o astenuti che raggiunge il 34,4% e ha un incremento dell’1,7%. Una fetta di elettorato da convincere e che diventerà verosimilmente la sfida da vincere per chi vuole vedere crescere il proprio consenso.

Il Partito Democratico, in attesa di iniziare la sua nuova stagione, fa segnare -1,8%. I dem, adesso, si vedono attribuiti dal sondaggio Euromedia una percentuale del 16,5%. La decisa risalita del Movimento 5 Stelle (+2,7%) fa sì che i grillini raggiungano il 17,2%.

Nella potenziale coalizione composta da centrosinistra e grillini, c’è da considerare anche il 2,3% di Sinistra Italiana (+0,5%) e l’1,1% di Mdp - Articolo 1 (in calo dello 0,1%). La somma di queste forze nel sondaggio viene data al 37,1% con un guadagno complessivo dell’1,3%.

Il riepilogo per centrosinistra e M5s

  • Partito Democratico 16,5% (-1,8%)
  • Movimento 5 Stelle 17,2% (+2,7%)
  • Sinistra Italia 2,3% (+0,5%)
  • Mdp Articolo 1 (-0,1%)

Sondaggi politici: Lega sempre davanti a tutti, Fdi e Forza Italia col segno «più»

Il vantaggio del centrodestra sulla base di questa eventuale composizione degli schieramenti risulterebbe ancora significativo secondo il sondaggio. La Lega, pur perdendo lo 0,7%, continuerebbe ad essere il primo partito in assoluto con il 22,9%. Piccolo passo in avanti per Fratelli d’Italia che con +0,1% si assesta al 16,7%. Forza Italia, invece, è in rialzo dello 0,6% e e accreditata dell’8,2%. 1,2%, invece, per gli altri partiti di centrodestra (perdita del -0,1%). La coalizione, di fatto, avrebbe il 49% con solo lo 0,1% di calo contro il già citato 37,1% della controparte.

Sondaggi: Il riepilogo per il centrodestra

  • Lega 22,9% (-0,7%)
  • Fratelli d’Italia 16,7% (+0,1%)
  • Forza Italia 8,2% (+0,6%)
  • Altri di centrodestra 1,2% (+0,1%)

Sondaggi politici: altri partiti

Il sondaggio di Euromedia colloca al di fuori delle due coalizioni altri schieramenti. Tra questi c’è Italia Viva di Matteo Renzi che perde lo 0,3% e si assesta al 2,9%. +0,7%, invece, per Azione. +Europa, invece, tocca il 2% per effetto di un segno «più» dello 0,3%.

Altri partiti, il riepilogo

  • Italia Viva 2,9% (+0,3%)
  • Azione 4,2% (+0,7%)
  • +Europa 2,0% + (0,3%)
  • Federazione dei Verdi - Europa Verde 1,4% (+0,7%)
  • Altri 3,4% (-1,2%)