Teresa perde la vita per covid a 10 anni, la mamma: ’Era in perfetta salute, a scuola le hanno fatto fare l’infermiera’

Teresa perde la vita per covid a 10 anni, la mamma: 'Era in perfetta salute, a scuola le hanno fatto fare l'infermiera'

La piccola Teresa è morta di Covid a soli 10 anni: «Aveva fatto da infermiera per i compagni»

Una vera tragedia quella che è avvenuta in Virginia, negli Stati Uniti. Una bambina di soli 10 anni, Teresa Sperry, è morta per complicanze legate al Covid-19. Ma sotto accusa è finita la scuola, la mamma infatti ha denunciato: “A scuola le hanno dato il compito di fare da infermiera ai suoi compagni di classe”.

Le fanno fare da «infermiera» in classe: bimba di 10 anni muore di Covid dopo 5 giorni dal contagio

La bimba frequentava la scuola Hillpoint Elementary School di Suffolk e secondo la stampa locale, la mamma di Teresa tramite il suo profilo Facebook ha lanciato una specie di denuncia raccontando che una settimana prima che le sue condizioni di salute si aggravassero, la maestra le aveva affidato il compito di fare da «infermiera» ai suoi compagni di classe.

«Nostra figlia era perfettamente in salute e lo sarebbe ancora se le persone avessero smesso, di mandare i loro bambini malati a scuola», si legge nel post. A Teresa le era stato chiesto di accompagnare i suoi compagni che non stavano bene in infermeria.

«Abbiamo fatto tutto il possibile. Il Covid è reale e non gli importa chi contagia».

Il calvario di Teresa Sperry: la bimba di soli 10 anni morta di Covid

Era il 22 settembre quando la piccola aveva iniziato a sentirsi male, lo rivelano i genitori Nicole e Jeff Sperry. La loro figlia era responsabile di scortare i suoi compagni di classe che non si sentivano bene fuori dall’aula: «Se i bambini erano malati e avevano bisogno di andare a casa, doveva andare a prendere la loro borsa dei libri e ridarla ai bambini».

Poi la piccola aveva manifestato i primi sintomi della malattia, ovvero febbre alta e mal di testa. Poi è giunta la tosse. È stata portata nel Children’s Hospital of The King’s Daughters ma nonostante abbia ricevuto le cure, è morta il 27 settembre. Era risultata positiva al Covid ma il risultato del tampone a cui era stata sottoposta, era arrivato solo dopo il suo decesso.

La Suffolk Public Schools, che include la Hillpoint Elementary, frequentata dalla bambina, sta indagano sulla denuncia sporta dalla mamma secondo cui sua figlia era incaricata di fare l’infermiera di classe. Secondo la politica del distretto, sono solo gli adulti a dover accompagnare gli studenti malati in infermeria.

«Il protocollo della Hillpoint Elementary School prevede che l’insegnante di classe o qualsiasi adulto contatti l’ufficio principale. Quando ciò si verifica, uno degli amministratori o un’infermiera della scuola verrà in classe a prendere lo studente».

Il dottor John B. Gordon, sovrintendente della divisione delle scuole pubbliche di Suffolk, ha dichiarato: «Stiamo ancora indagando per verificare che questo processo sia stato seguito con precisione».

Inoltre ha aggiunto che nella classe di Teresa non è stato registrato nessun altro caso di bimbo positivo al Coronavirus. Dunque, non è chiaro come la piccola Teresa sia stata esposta al virus. Intanto il dipartimento della salute della Virginia sta cercando di risalire agli ultimi contatti che ha avuto. Dopo la morte della bambina, il padre Jeff è risultato positivo al Covid nonostante fosse vaccinato. Per fortuna le sue condizioni di salute sono buone.