Striscia la notizia: da mercoledì 3 novembre cambia la conduzione

Cambio al timone del tg satirico di Antonio Ricci, arriva una nuova coppia inedita

Da mercoledì 3 novembre, arriva una nuova coppia di conduttori a Striscia la notizia, e anche questa volta si tratterà di una novità. Termina, infatti, l’avventura dietro il bancone del tg satirico di Antonio Ricci, di Alessandro Siani e Vanessa Incontrada, che avevano fatto il loro esordio, alla conduzione del programma, lo scorso 27 settembre.

Al loro posto arriveranno due comici siciliani, già inviati di Striscia la notizia. Si tratta di Sergio Friscia e Roberto Lipari, che resteranno fino all’11 dicembre, per poi passare il testimone alla storica coppia Greggio-Iacchetti.

Sergio Friscia e Roberto Lipari nuovi conduttori di Striscia la notizia

Ai nuovi conduttori di Striscia la notizia, sono arrivati gli auguri del direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, che ha anche ringraziato i conduttori uscenti: «Saluto e ringrazio Vanessa Incontrada e Alessandro Siani, nuova, bellissima coppia di Striscia la notizia, artefici, sotto la guida del grande Antonio Ricci, di un inizio di stagione strepitoso, all’insegna di stile, arguzia e intelligenza, che ha trovato grande riscontro su tutte le fasce di pubblico. E do il benvenuto alla nuova coppia, composta da Sergio Friscia e Roberto Lipari, alla quale faccio il nostro più grande in bocca al lupo. Ancora grazie a tutti e sempre W Striscia!»

«Sono felice di essere l’unico conduttore, in 34 edizioni di Striscia, ad avere il cognome che fa rima col titolo del programma», il commento di Sergio Friscia, mentre il suo collega, Roberto Lipari, ha scherzato su Antonio Ricci: «Sono uno dei molti giovani siciliani che per lavorare deve emigrare al Nord. Ringrazio la famiglia di Striscia, Antonio Ricci su tutti che trova lavoro sempre ai palermitani. Lui per noi è come avere lo zio onorevole.»

Chi sono i due nuovi conduttori di Striscia la notizia

Entrambi palermitani, i due nuovi conduttori di Striscia la notizia, hanno dei percorsi professionali differenti, anche per questioni anagrafiche. Sergio Friscia, 50enne, è un attore e showman, già presente nel palinsesto televisivo da oltre vent’anni. Lanciato da Gianni Boncompagni, ha già partecipato a programmi come Tale e quale show, Stasera tutto è possibile, Mezzogiorno in famiglia ed ha anche presentato l’anteprima del Festival di Sanremo 2016 e il Festival di Castrocaro nel 2017. Inviato di Striscia la notizia da dieci anni, ha anche condotto undici puntate lo scorso anno, sostituendo Valentino Picone, fermato dal Covid.

Roberto Lipari, 31enne, ha vinto nel 2016, Eccezionale Veramente, primo talent per comici su La 7, programma che ha condotto l’anno seguente. Ospite del cast di Colorado, dal 2019 è inviato del tg satirico di Antonio Ricci e, recentemente, ha ricevuto il premio Giovanni Falcone Paolo Borsellino nella sezione cultura per la sua nota vocale inviata simbolicamente alla mafia, il 23 maggio 2020, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.