Strage Usa: Suv contro parata natalizia, 5 morti

Strage Usa: Suv contro parata natalizia, 5 morti

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di domenica nel Wisconsin

Cinque morti e quaranta feriti. È il tragico bilancio riportato dalla Cnn di una vera e propria strage che ha avuto luogo a Waukesha, nel Wisconsin.

Era domenica pomeriggio e si stava svolgendo una parata natalizia, quando un Suv di colore rosso ha innescato la propria corsa verso la folla di gente marciante.

Nelle ore che hanno seguito l’accaduto non sono arrivate indicazioni rispetto alla matrice che l’azione potrebbe aver avuto. Si registra la presenza in in custodia un uomo di «interesse», ma non sono stati chiariti i contorni esatti del fermo. Il veicolo, di colore rosso, è stato recuperato dagli investigatori.

Strage in Usa: a metà pomeriggio la tragedia

Wakuesha, capoluogo dell’omonima contea è una città di poco più di 60.000 abitanti che dista una trentina di chilometri di Milwauke. L’evento ha, ovviamente, scosso la piccola comunità che a metà pomeriggio stava vivendo un tradizionale evento che segna l’avvicinarsi alle festività natalizie.

Secondo le informazioni che sono state riportate da varie agenzie di stampa l’auto sarebbe finita su una moltitudine di persone viaggiando a velocità sostenuta. Le forze dell’ordine presenti avrebbero provato anche a fermarlo sparando dei colpi, senza però riuscire a centrare la vettura in movimento.

Strage Wisconsin: anche un video che documenta l’impatto

Un video amatoriale ottenuto dalla Cnn, inoltre, mostra il momento in cui il mezzo che è diventato strumento di morte colpisce una persona che era presente nella parata e non si ferma. L’azione lo porta a colpire altre persone, prima di allontanarsi e lasciarsi alle spalle un’eredità fatto di feriti e morti rimasti a terra.

Nel timore potesse trattarsi di un atto terroristico la zona è stata subito evacuata, ma fonti delle forze dell’ordine hanno rilasciato dichiarazioni, riportate dai media, secondo cui nessuna ipotesi sulla matrice può essere confermata o smentita.

Quando in Italia erano circa le 7 del mattino è arrivata la conferma rispetto al bilancio della tragedia. Sul profilo ufficiale del Wakuesha Police Department è stato confermato che cinque persone hanno perso la vita e più di quaranta risultano ferite.

Paura tra i presenti, annullate le lezioni per la giornata di lunedì

Grande paura è stata per tutti i presenti. Le testimonianze raccolte da quanti erano presenti al momento dell’accaduto rivelano come, al ritorno della parata, abbiano notato un suv che sfrecciava. Poi, di colpo, urla e pianti che segnalavano quanto era accaduto.

Il distretto scolastico di Waukesha ha annullato le lezioni per la giornata di lunedì e gli esercizi commerciali della via dove è avvenuto, così come la viabilità, hanno avuto disposizione di stop per almeno 24 ore.

Dalla Casa Bianca, è stato fatto sapere, si monitora la situazione con attenzione e si offre qualsiasi supporto e assistenza qualora fossero necessarie. Si attendono, adesso, sviluppi che porteranno a far luce sulla tragica vicenda.