Autore: Martina Bianchi

Sondaggi

30
Mag

Sondaggi politici post elezioni europee: il governo regge?

Gli italiani, dopo i risultati delle elezioni europee, sono convinti che il governo non cadrà e che Matteo Salvini non farà la fine di Renzi.

A pochi giorni dai risultati elettorali delle europee del 26 maggio 2019, che hanno sancito il primato della Lega e il crollo del Movimento 5 stelle, arrivano i primi sondaggi per testare l’umore degli italiani nel clima post elettorale.
Anche se non si è trattato di elezioni politiche, la tornata elettorale ha dato un’idea ben precisa di quello che agli italiani è piaciuto eciò che non hanno gradito dall’insediamento del governo giallo-verde.

Elezioni Europee: risultati e conseguenze

La Lega ha attenuto oltre il 34% dei consenti mentre il Movimento 5 Stelle, che è stato considerato il vero perdente di questa tornata elettorale, solo poco più del 17%. Il PD, si è piazzato in seconda posizione con oltre il 22%.

Sondaggi politici post europee

Il sondaggio realizzato da Ipsos indaga sull’umore degli italiani per quel che riguarda il leader Matteo Savini, il governo e il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle.
Gli italiani sono convinti che Matteo Salvini non farà la fine di Renzi, gli intervistati, infatti, affermano di non pensare che l’attuale leader della Lega possa ripercorrere il crollo subito da Renzi: quest’ultimo dopo aver ottenuto alle elezioni europee il 40% dei voti, nei successivi due anni è crollato nei consensi popolari a causa, probabilmente, di scelte sbagliate.
Attualmente, però, 2 italiani su 3 ritengono che Salvini non farà questa fine poichè il suo consenso poggia su basi più solide, costruite nel tempo grazie al contatto con il popolo e non potrà colare a picco come è successo a Renzi.

Sondaggi politici e governo

Agli intervistati nel sondaggio Ipsos è stato chiesto anche un parere sul futuro del governo giallo – verde. Il 57% degli italiani è sicura sulla solidità del governo di Movimento 5 Stelle e Lega e, nonostante l’esito del voto non sia stato paritario tra i due alleati di governo, a detta della maggioranza degli intervistati l’esecutivo è destinato a durare.

Sondaggi politici: perchè il M5S ha perso?

Come dicevamo, quindi, risultato non paritario che ha portato al trionfo della Lega e al collasso del M5S. Perchè il Movimento 5 Stelle ha perso così tanto consenso popolare e ha perso le elezioni europee? Il 38% degli intervistati pensa che la causa della perdita di consensi vada ricercata nello spostamento troppo a sinistra del movimento, il 37%, invece, accusa il Movimento 5 stelle di non aver preso le distanze dalla Lega e di aver seguito troppo a lungo Salvini.
Il voto delle elezioni europee che cosa significherà nel futuro del Movimento 5 Stelle, interroga ancora Ipsos? Per il 40% degli intervistati l’esito delle elezioni europee non può che significare per il partito di Lugi Di Maio, la fine. Il 39%, invece, ritiene che il Movimento 5 Stelle, nonostante la sconfitta riuscirà a riconquistare consensi, probabilmente imparando dai propri errori.