Autore: Costantino Ferrulli

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi positivo al Covid-19. Contagiati anche i figli Luigi e Barbara

Il leader di Forza Italia positivo al coronavirus dopo essere rientrato dalla Sardegna. Contagiati anche i figli Luigi e Barbara

Anche Silvio Berlusconi è risultato positivo al Covid-19. L’esito dopo un tampone programmato a seguito del suo rientro da un periodo trascorso in Sardegna, durante il quale ha anche incontrato Flavio Briatore, a sua volta colpito dal virus.

Berlusconi è asintomatico e in isolamento ad Arcore

Il leader di Forza Italia, già lo scorso 25 agosto si era sottoposto al tampone per verificare se avesse contratto il virus, appena saputa la notizia della positività di Briatore. In quella occasione il risultato era stato negativo.

Un successivo controllo, invece, ha fatto emergere la sua positività, come confermato anche dal suo medico, Alberto Zangrillo, che ha tranquillizzato la stampa dicendo che l’ex Premier è asintomatico e trascorrerà il periodo di isolamento nella sua residenza di Arcore.

«Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia»

Poco dopo la diffusione della notizia, Silvio Berlusconi, tramite il proprio ufficio stampa, ha fatto sapere che continuerà a lavorare da casa, sostenendo i candidati del centro-destra, impegnati nelle elezioni regionali ed amministrative del prossimo 20 e 21 settembre, con interviste televisive e sui giornali, nel rispetto delle restrizioni legati alla sua condizione di persona positiva al virus.

"Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia", sono state le sue prime parole, durante una video privata con Azzurro donne, il movimento femminile di Forza Italia.

Oltre a Silvio Berlusconi, anche la figlia Barbara, 36 anni e il figlio Luigi, 31 anni, hanno contratto il virus. Barbara avrebbe avvertito anche dei sintomi, durati qualche giorno.

Auguri di pronta guarigione da tutti gli esponenti politici

Molti gli attestati di stima ricevuti da Silvio Berlusconi, dopo la diffusione della notizia della sua positività. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto gli auguri di pronta guarigione e inviato un abbraccio virtuale "all’amico Silvio Berlusconi".

L’altra alleata di centro-destra, Giorgia Meloni, ha twittato: "Al presidente Silvio Berlusconi i migliori auguri di pronta guarigione da me e da Fratelli d’Italia. Che è un leone lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo".

Auguri anche dai suoi avversari politici. Nicola Zingaretti, leader del PD, sui social ha scritto: "Voglio fare a Silvio Berlusconi gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto!".

"Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia", il messaggio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, mentre Matteo Renzi, leader di Italia Viva, su twitter ha manifestato la sua vicinanza con "Un affettuoso abbraccio a Silvio Berlusconi con l’augurio di tornare presto in campo. Forza Presidente #CoronaVirus".