Sanremo 2021, prima serata martedì 2 marzo: ospiti e cantanti in gara

Sanremo 2021, prima serata martedì 2 marzo: ospiti e cantanti in gara

Nella prima serata del 71° Festival della canzone italiana si esibiranno i primi 13 Campioni in gara e 4 Nuove proposte. Tra gli ospiti, Diodato, vincitore della passata edizione

Il conto alla rovescia è terminato: è arrivato finalmente il giorno d’esordio per l’edizione numero 71 del Festival della Canzone Italiana. Messe da parte le polemiche, che hanno accompagnato l’avvicinarsi della competizione canora, per via dell’opportunità di far svolgere la manifestazione, vista l’attuale emergenza sanitaria, spazio alla musica con l’esibizione dei primi cantanti in gara.

Matilda De Angelis coconduttrice con Amadeus nella prima serata

Nella prima, delle cinque serate, il direttore artistico Amadeus, al suo secondo Sanremo, sarà affiancato alla conduzione dalla giovane attrice bolognese, Matilda De Angelis.

Come ormai noto non ci sarà il pubblico, ma non mancheranno gli applausi, riprodotti con degli effetti speciali. Per Amadeus sarà come immaginare siano gli applausi del pubblico che seguirà la manifestazione canora da casa.

Sul palco del teatro Ariston, nella prima serata, così come nelle successive, ci saranno, come ospiti fissi, Fiorello e Achille Lauro, che promette di stupire con cinque diverse performance, che coinvolgeranno diversi ospiti.

Presente anche Zlatan Ibrahimovic, che mancherà solo nella serata di mercoledì 4 marzo, poiché impegnato nella partita di serie A, Milan-Udinese.

Si riparte da Diodato

L’edizione numero 71 del Festival di Sanremo sarà aperta da Diodato, vincitore dell’edizione del 2020 con la canzone Fai Rumore.

Oltre al cantautore pugliese, ospiti sul palco dell’Ariston anche Loredana Bertè, l’infermiera Alessia Bonari, simbolo della lotta al Covid per via della sua foto divenuta virale nel quale erano evidenti i lividi dovuti all’utilizzo della maschera protettiva, la Banda della Polizia di Stato con la violinista russa Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista.

Ecco i cantanti che si esibiranno nella prima serata – martedì 2 marzo 2021

Nella prima serata, ovviamente, spazio alla gara. Ascolteremo i primi 13 Campioni in gara e 4 Nuove proposte. Questi i big e i loro brani (la scaletta di uscita sarà definita solo poche ore prima della diretta):

  • Aiello - Ora
  • Annalisa - Dieci
  • Arisa - Potevi fare di più
  • Colapesce e Dimartino - Musica leggerissima
  • Coma_Cose - Fiamme negli occhi
  • Fasma - Parlami
  • Francesca Michielin e Fedez - Chiamami per nome
  • Francesco Renga - Quando trovo te
  • Ghemon - Momento perfetto
  • Noemi – Glicine
  • Madame - Voce
  • Maneskin - Zitti e buoni
  • Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band - Il farmacista

Al termine della serata ci sarà una prima classifica grazie ai voti della Giuria demoscopica.

Nella categoria Nuove proposte, ascolteremo i primi 4 artisti in gara, due dei quali passeranno alla finale di venerdì 5 marzo, mentre gli altri due saranno eliminati.

Sarà una classifica stilata con i voti della Giuria demoscopica, della Sala Stampa e del pubblico da casa a scegliere chi, tra Avincola (Goal!), Elena Faggi (Che ne so), Folcast (Scopriti) e Gaudiano (Polvere da sparo) potrà proseguire nel sogno di affermarsi come miglior giovane del Festival di Sanremo 2021.