Autore: Antonio

5
Gen 2020

Salento, in arrivo la bomba gelida: nuova allerta meteo, temperature a -10 gradi

Nuova allerta meteo in Puglia: stavolta si toccherà -1 grado.

Nuova allerta meteo in Puglia. Le temperature scenderanno repentinamente nelle prossime ore, anche di 10 gradi nei casi più eclatanti. Ad esempio, a Cisternino, nel nord della provincia di Brindisi, si passerà dalla temperatura massima di 13-14 gradi dei giorni scorsi a quella del 5 e 6 gennaio, a 4 gradi centigradi (con la temperatura minima che toccherà -1 grado). E poi, ancora: Lecce passerà da 14 a 7 gradi (minima a 2 gradi), a Brindisi le massime saranno sui 6-7 gradi (anche qui in calo di 7 gradi rispetto alle giornate precedenti). Un crollo termico evidente su tutta la Puglia, dovuto alla seconda incursione artica in arrivo dal Nord- Est dell’Europa.

Anche stavolta, l’incursione porterà forte vento di Tramontana rischiano di creare disagi, soprattutto vicino le coste: a Otranto sono previste onde di 3 metri e mezzo. Come sempre in questi casi, è consigliato non sostare sotto gli alberi per il rischio che possano rompersi dei rami.

Allerta della Protezione Civile

La protezione civile pugliese ha emanato un’allerta per forte vento. Non sono, infatti, previste precipitazioni, nè le previsioni parlano di nevicate. L’allerta vale per tutta la regione ed é gialla. Insomma, nulla di allarmante, ma sicuramente è importante stare ben attenti per non rischiare disagi.