Autore: Francesco Menna

Incendio

26
Mar

Rogo nella notte a Cogoleto, evacuate abitazioni e scuole chiuse

Vasto incendio a Cogoleto, comune della provincia di Genova. Evacuate una cinquantina di famiglie e chiuso il tratto stradale A10.

Intorno alle 23 di ieri sera, un vasto incendio, alimentato da raffiche di vento superiori ai 100 chilometri l’ora, ha creato uno spaventoso incendio a Cogoleto, comune dell’estremo ponente della provincia di Genova, in località Capieso. Per domare le fiamme stanno intervenendo 60 vigili del fuoco, provenienti da Genova, La Spezia, Massa Carrara, Piacenza, e 30 volontari.

Dato il vasto incendio arrivato fino alle case a ridosso della collina e dell’Aurelia, sono state evacuate in via precauzionale una cinquantina di famiglie con la chiusura del tratto autostradale della A10, Genova-Savona, tra i caselli di Arenzano e Varazze. L’incendio è stato domato nelle zone basse del paese sul rogo in altura, grazie all’intervento dei Canadair alle prime luci dell’alba.

Mauro Cavelli, sindaco di Cogoleto, ha ordinato immediatamente la chiusura di tutte le scuole in via precauzionale. Sulla sua pagina di Twitter anche il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti spiega: «Un grande incendio a Cogoleto. I Vigili del Fuoco sono sul posto. La Protezione Civile della Liguria è attivata e stiamo monitorando la situazione con la Prefettura di Genova. Famiglie evacuate in via precauzionale. Il vento forte sta alimentando le fiamme».