Perchè è difficile digerire i peperoni? Ecco tutta la verità

Il motivo per il quale è difficile digerire il peperone.

Il peperone è uno degli ortaggi più consumati nel mondo ed in particolar modo in estate che è la stagione tipica di questo ortaggio. Il peperone non è amato soltanto per il suo buon sapore, ma anche per le proprietà benefiche che apporta al nostro organismo. Tuttavia, molte persone riferiscono di difficoltà nel digerire questo alimento e si chiedono spesso il perché accade ciò. Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare una risposta a questa annosa domanda e di dare dei suggerimenti per risolvere il problema e consumare il peperone senza preoccuparsi di ciò che può accadere dopo averlo mangiato.

TI POTREBBE INTERESSARE: Quanto mango si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

La solanina e la capsaicina rendono il peperone poco digeribile

Il peperone è un ortaggio appartenente alla famiglia delle solanacee come i pomodori, le melanzane e le patate ed è un alimento tipico della stagione estiva. In questa stagione, infatti, viene consumato in grandi quantità ed aggiunto spesso alle insalate. Inoltre, il peperone fa molto bene alla salute, in quanto abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, sostiene la funzionalità del fegato ed aiuta contro la stipsi.

Tuttavia, c’è il risvolto negativo della medaglia, in quanto, spesso, risulta poco digeribile. Ciò avviene a causa di due sostanze presenti in esso, la solanina che ad alti livelli è persino tossica e la capsaicina, la stessa sostanza che si trova nei peperoncini. Queste due sostanze rendono il peperone un po’ pesante. Chi non riesce a digerire il peperone deve, dunque, rinunciarci oppure esistono dei metodi per mangiarli ovviando al problema della scarsa digeribilità?

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare finocchio fa veramente bene? Ecco tutta la verità!

Mangiare il peperone senza problemi è possibile

Se amate il peperone, ma faticate a mangiarlo perché non riuscite a digerirlo, non preoccupatevi. Esistono, infatti, dei metodi per poterlo consumare senza problemi. La prima cosa da fare è acquistare il peperone solo quando è di stagione e possibilmente rosso o giallo.

Queste due varietà sono meno ricche di solanina, in quanto hanno avuto il tempo di maturare al sole che contribuisce ad abbassare il livello di solanina nell’ortaggio. Il peperone, come detto è un ortaggio tipicamente estivo, ma se lo si vuole mangiare fuori stagione, allora per ovviare al problema della poco digeribilità, bisogna eliminare tutta la parte bianca e tagliarlo orizzontalmente e poco spesso.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere acqua calda fa bene? ecco i benefici per il nostro corpo

In questo modo si spezzano i legami delle molecole di fibra presenti in esso e ciò contribuisce a renderlo più digeribile. Oltre a ciò, per poter digerire il peperone è bene togliere la buccia che è la parte più ricca di fibra che il nostro organismo fatica a digerire.