Bere acqua calda fa bene? ecco i benefici per il nostro corpo

Molteplici i benefici che il bere acqua tiepida o calda da al corpo umano, ecco cosa succede

L’acqua è un bene primario per l’uomo, sia perché usata per la pulizia che per dissetarsi. L’acqua come bevanda in generale viene consumata fredda, fresca o a temperatura ambiente. Studi scientifici hanno dimostrato però, che l’acqua ha effetti benefici sull’organismo, anche se bevuta calda o tiepida. Anzi, sembra che i benefici offerti dall’acqua bevuta a temperature differenti dal solito, offra benefici molto importanti ed unici nel loro campo. Vediamo nel dettaglio cosa succede al nostro corpo quando beviamo acqua calda.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mele rosse o mele gialle: ecco come sceglierle per stare in salute

Acqua tiepida al mattino, che benefici offre?

Bere una tazza o un bicchiere di acqua tiepida al mattino è molto salutare, soprattutto con l’aggiunta del succo di limone. Bevuta così, l’acqua è un toccasana per lo stress, aiuta a curare e prevenire il raffreddore, favorisce la digestione e produce un aiuto alla circolazione sanguigna. Tra l’altro, il bere acqua calda aiuta il metabolismo, cioè lo accelera.

Ecco perché consumata tiepida l’acqua è un toccasana anche per i problemi di dieta e di riduzione di peso. Infatti bere acqua calda aumenta la temperatura del nostro organismo e accelera il metabolismo che aiuta a consumare calorie ed evitare chili in eccesso. Sempre per le diete, il bere acqua calda, con l’aggiunta di limone, aumenta la sensazione di sazietà e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e dei reni.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mortadella e colesterolo: fa bene o fa male? Ecco la verità

Indispensabile bere acqua calda nei casi di raffreddore

Per raffreddori, tosse e influenze, bere acqua calda aiuta molto, soprattutto se si consuma insieme a miele e limone. Un effetto che molti non conoscevano, è lo scioglimento di catarro e muco grazie proprio all’acqua intiepidita. Naturalmente, per le influenze ed il raffreddore, essendo presente la vitamina C nel limone, la tazza di acqua intiepidita e mischiata a un cucchiaio di questo agrume, aiuta molto. Come aiuta il miele a combattere il fastidio della tosse.

La digestione è favorita da acqua calda?

Bere acqua calda è scientificamente provato, aiuta la digestione. Questo perché con una tazza di acqua calda vengono eliminati acidi e succhi gastrici dallo stomaco. Così si eliminano difficoltà ad andare in bagno, sensazione di addome gonfio e problemi di stipsi e intestino pigro.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere acqua alla giapponese: ecco come fare e quali sono i benefici

In pratica, l’acqua calda oltre a liberare il corpo umano da diverse tossine e da diversi acidi, combatte i problemi di stitichezza e scioglie i depositi di grasso. E benefici non indifferenti sono quelli che l’acqua produce per pelle e capelli. Miglior lucentezza di pelle e più forza dei capelli sono gli effetti del bere acqua calda.