Autore: Liliana Terlizzi

Matteo Renzi - Senato

Matteo Renzi annuncia il suo intervento al Senato: «Verrà il momento della verità»

Renzi annuncia il suo intervento al Senato domani: ecco cosa ha detto

Matteo Renzi ha annunciato il suo intervento al Senato nella giornata di domani per rispondere al discorso del premier Giuseppe Conte, che chiederà la fiducia.

Il leader di Italia Viva ha affermato: «Ci vediamo domani al Senato. Verrà il momento della verità, come è già avvenuto su tante altre questioni dal rapporto con le Regioni a Industria 4.0, dal JobsAct ai diritti civili. Verrà quel momento e sarà bellissimo. Verrà anche il momento in cui qualcuno tornerà a riflettere sul riformismo in questo Paese».

Giuseppe Conte alla Camera: «Polemiche incomprensibili, il Paese merita esecutivo coeso»

Oggi il premier Conte ha parlato da Montecitorio per spiegare una crisi in cui “non solo i cittadini, ma io stesso, non trovo alcun plausibile fondamento". Questo è stato uno dei passaggi fondamentali del suo discorso alla Camera che parlano proprio della crisi di governo. “Chi ha a cuore l’Italia ci aiuti”, perché “il Paese merita un governo coeso“, ha affermato il Premier.

«Rischiamo tutti di perdere contatto con la realtà. C’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No». "La crisi ha attirato l’attenzione dei media internazionali, delle cancellerie straniere. Arrivati a questo punto non si può cancellare quello che è accaduto, né si può più respirare quel clima di fiducia imprescindibili per lavorare tutti insieme alla ripresa del Paese".

Da ItaliaViva, afferma il Presidente, sono arrivati “continui rilanci, non casuali, sui temi divisivi per la maggioranza". Questa crisi ha aperto una ferita profonda tra le forze di maggioranza e ha provocato profondo sgomento nel Paese. «Non solo perché ha fatto salire lo spread», ha concluso il premier.

ItaliaViva conferma l’astensione

Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, il gruppo di Italia Viva ha confermato la sua astensione sul voto di fiducia al governo Conte. La decisione è arrivata ed è stata confermata dopo la riunione dei deputati del gruppo: Italia Viva si asterrà a Montecitorio sulla fiducia a Giuseppe Conte.