Mangiare un limone ogni mattina fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

Il parere dell’esperto sull’assunzione di limone tutte le mattine.

Il limone è un agrume ricco di proprietà benefiche e viene regolarmente utilizzato in cucina per condire insalate o marinare carni e pesce prima della cottura. Inoltre, viene utilizzato spesso anche come detergente per la casa e la persona e persino in cosmesi per la produzione di creme. Proprie per le sue grandi proprietà benefiche, molte persone assumono il limone tutte le mattine sotto forma di succo, ma fa davvero così bene come si dice. Ecco cosa dice l’esperto in merito.

TI POTREBBE INTERESSARE: Verdura da mangiare cruda: ecco la migliore!

Le proprietà benefiche del limone

Il limone a causa dell’alta concentrazione di acido citrico è ricco di antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi ed aiutano a mantenere giovani le cellule del nostro corpo. Oltre all’acido citrico, nel limone è presente un gran quantitativo di vitamine e sali minerali. Ciò fa sì che questo agrume stimoli il sistema immunitario rendendolo più forte contro eventuali infezioni.

Inoltre favorisce l’assorbimento del ferro, aiuta a digerire, regola la pressione sanguigna e stimola il buon funzionamento di reni, fegato ed intestino. Tuttavia, ci sono dei lati negativi, in quanto, essendo un agrume molto acido, potrebbe dare problemi a chi soffre di reflusso gastroesofageo ed ulcere. Inoltre, in caso di eccessiva assunzione di succo di limone, si potrebbe andare incontro a disidratazione a causa dell’eccessiva diuresi.

TI POTREBBE INTERESSARE: “Bere whisky fa male!”: attenzione, ecco cosa succede!

Mangiare limone al mattino fa bene

Mangiare un limone o bere il suo succo ogni mattino fa davvero bene. Il limone, infatti, è depurativo, per cui assumerlo ogni mattino a digiuno per circa un mese apporta grandi benefici al nostro corpo visto che ci permette di eliminare tutte le scorie che si accumulano di notte. Inoltre avremo una digestione giornaliera migliore ed introdurremo una quantità importante di vitamina C e di potassio nel nostro organismo, due elementi fondamentali per il suo funzionamento.

Bere acqua e limone al mattino aiuta anche il buon funzionamento dei reni, in quanto aumenta il quantitativo di citrato nelle urine e ciò evita la formazione di calcoli renali. Oltre a ciò, il limone è anche un ottimo alleato nella lotta contro i chili di troppo. Questo agrume, infatti, ha pochissime calorie ed è costituito in gran parte da acqua e fibre. Proprio quest’ultime secondo recenti studi eviterebbe l’accumulo di chili in eccesso ed aiuterebbero a regolare l’assorbimento degli zuccheri durante i pasti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il limone con il miele fa bene? Incredibile, ecco i benefici

Il limone contro l’acne e le infezioni

Il limone è anche un potente antibatterico ed antisettico nonché antifungino pertanto è molto utile contro le infezioni che possono colpire il nostro corpo. Inoltre è possibile utilizzarlo anche come cura contro l’acne e le macchie scure del viso. Basterà strofinare del limone sulla zona colpita dal problema. Inoltre è molto utile anche contro le scottature e le punture d’insetti.