Mangiare tofu scaduto: attenzione a cosa può accadere!

Ecco cosa può accadere se si mangia il tofu scaduto.

Il tofu è un formaggio derivato dalla soia ed è consumato largamente da coloro che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano. Questo formaggio vegetale, infatti, apporta all’organismo molte proteine e sali minerali tra i quali calcio, fosforo, magnesio, selenio, ferro, manganese ed altri.

Essendo un prodotto molto delicato, andrebbe consumato sempre fresco o comunque pochi giorni dopo averlo acquistato. Tuttavia, a volte capita di mangiarlo quando è ormai scaduto, magari per distrazione. Cosa accade in questo caso? Il tofu diventa dannoso per la nostra salute? Vediamo ciò che succede mangiando il tofu scaduto nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHE: Mangiare datteri tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo

Le proprietà benefiche del tofu

Il tofu è un alimento ricco di proprietà benefiche, in quanto è ricco di proteine e di amminoacidi oltre che di molti minerali fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Esistono diversi tipi di questo prodotto e vanno dal tofu delicato, ideale per frullati e dessert a quello essiccato, perfetto per brodi, verdure o zuppe o come accompagnamento a verdure in umido.

Questo formaggio vegetale fa davvero bene alla salute, in quanto grazie all’alto contenuto di minerali protegge le ossa ed il sistema immunitario. Inoltre, mantiene giovane il sistema cardiocircolatorio e quello nervoso grazie alla presenza di magnesio e potassio. Per beneficiare appieno delle sue proprietà è fondamentale mangiare il tofu quando è fresco. Cosa fare, però, se per caso, lo si mangia oltre la data di scadenza?

LEGGI ANCHE: Bere rum con cioccolato fa bene? Ecco le conseguenze

Mangiare il tofu scaduto può provocare anche intossicazione alimentare

Il tofu quando è scaduto cambia completamente nell’aspetto, nell’odore e persino nel sapore. Quando è andato a male, infatti, presenta una colorazione che varia tra il rosa ed il verde, ha un odore pungente ed un sapore estremamente acre. Proprio per tale motivo bisognerebbe evitare di mangiarlo dopo la data di scadenza. Se, però, dovesse capitare di consumarlo quando ormai non è più buono a causa di una distrazione o perché ci si era dimenticati di averlo nel frigo, sappiate che ci possono essere conseguenze a volte anche gravi.

Solitamente i sintomi sono di lieve entità e passeggeri, infatti, nei casi non gravi, si avrà al massimo un mal di pancia ed un po’ di diarrea. Nei casi più gravi, però, si può arrivare ad avere una vera e propria intossicazione alimentare con sintomi quali vomito, dissenteria, nausea e febbre. Nel caso in cui si è consumato del tofu scaduto e si avvertano i suddetti sintomi, ci si deve rivolgere immediatamente al pronto soccorso dove verrà effettuata una lavanda gastrica per risolvere il problema.

LEGGI ANCHE: L’olio di cocco fa bene o male alla pelle? Ecco cosa dice la medicina