Mangiare rucola tutti i giorni fa bene o male alla salute? Ecco la verità

La rucola ha delle importanti proprietà benefiche, ma fa bene o male? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La rucola è una pianta spontanea originaria del Mediterraneo e si presenta sotto forma di foglie allungate e frastagliate. Il sapore è molto pungente e per tale motivo non è amata da tutti. Tuttavia, questo alimento è ricco di proprietà nutritive ed andrebbe inserita più spesso nella nostra dieta quotidiana, in quanto fa davvero bene alla salute. Nei prossimi paragrafi vedremo tutti i benefici che la rucola può apportare alla nostra salute.

LEGGI ANCHE: Cosa succede a chi mangia prezzemolo crudo? Attenzione, ecco la risposta

Le proprietà benefiche della rucola

La rucola è un alimento che ha pochissimi calorie per cui è perfetta per chi sta adottando un regime alimentare ipocalorico per poter perdere peso. Inoltre è ricca di sostanze antiossidanti, fibre, minerali e vitamine che aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna e a contrastare la formazione dei radicali liberi oltre a prevenire la formazione di cancro. Quest’erba spontanea è ricca di calcio, magnesio e potassio oltre che di vitamine C e K. Inoltre sono presenti anche betacaroteni, folati, luteina e zeaxantina.

La rucola è un’alleata preziosa per la nostra salute

La rucola grazie alle sue proprietà nutrizionali è l’alleata perfetta per la nostra salute. Questo alimento è perfetto dopo un allenamento intenso, in quanto la presenza di minerali permette di reintegrare quelli persi con la sudorazione. Inoltre, la rucola non ha ossalati che possano inibire l’assimilazione dei minerali. Una delle proprietà importanti di quest’alimento è quella digestiva. Grazie alla presenza degli antiossidanti è in grado di proteggere il fegato e le pareti dello stomaco ed inoltre mangiato come antipasto stimola l’appetito.

LEGGI ANCHE: I mandarini contengono vitamina C: verità o falso mito?

La presenza del potassio, la rende perfetta per equilibrare la pressione arteriosa del sangue, in quanto, questo minerale permette di eliminare i liquidi in eccesso. La rucola, poi, secondo i risultati di uno studio recente è un potente antitumorale, in quanto è ricca di sostanze antiossidanti oltre che di sulforafano, un isiotocianato che è in grado di uccidere le cellule tumorale o comunque di bloccarne la crescita. Oltre a ciò, la rucola è perfetta per rinforzare ossa e unghie grazie alla presenza di calcio e vitamina K che proteggono l’apparato scheletrico.

La presenza dell’acido folico, la rende perfetta anche per le donne incinte, in quanto questo elemento è fondamentale per la corretta crescita del bambino visto che la rucola previene le malformazioni fetali. Inoltre ha una funzione disintossicante, in quanto è ricca di acqua, fibre e sali minerali. Infine, protegge le pareti dello stomaco prevenendo la formazione di ulcera gastrica. In ultimo, ma non meno importante, ha anche una funzione rilassante se assunta sotto forma di infuso.

LEGGI ANCHE: Mangiare troppi pomodori fa male? Ecco la verità