Cosa succede a chi mangia prezzemolo crudo? Attenzione, ecco la risposta

Tutto ciò che accade mangiando prezzemolo crudo.

Il prezzemolo insieme a basilico e rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Viene utilizzato spesso per insaporire le pietanze sia crudo che cotto. Il prezzemolo è un alimento ricco di proprietà benefiche, ma molti non sanno che per beneficiarne appieno, è meglio consumarlo crudo.

Cosa accade a chi consuma il prezzemolo crudo? E soprattutto sono di più i benefici o gli effetti collaterali? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere circa il consumo crudo di quest’erba aromatica nei prossimi paragrafi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Quali salumi contengono lattosio? Attenzione, ecco la lista!

Le proprietà benefiche del prezzemolo

Il prezzemolo, un’erba aromatica molto utilizzata in cucina è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo. Quest’erba, infatti, è ricca di vitamine e sali minerali che apportano grandi benefici a tutto il nostro corpo, ma in particolar modo al sistema digerente, in quanto ha proprietà depurative non indifferenti.

Inoltre presenta sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare e contrastano i radicali liberi. ovviamente per godere appieno delle proprietà benefiche del prezzemolo, l’ideale sarebbe consumarlo crudo, in modo tale da preservare tutti i suoi principi nutritivi che con la cottura andrebbero persi quasi totalmente.

TI POTREBBE INTERESSARE: Usare troppo olio: ecco cosa può accadere!

Il prezzemolo crudo è un vero toccasana

Il prezzemolo è ricco di vitamina C e calcio. L’elevata quantità di vitamina C presente in quest’erba, la rende un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario e per quello circolatorio. Basti pensare che un solo cucchiaino di foglie di prezzemolo triturato, ha lo stesso quantitativo di vitamina C di mezza arancia.

Il calcio, aiuta a mantenere ossa, unghie e capelli forti. Inoltre, il prezzemolo è ricco anche di betacarotene, un antiossidante che stimola la produzione di collagene ed aiuta a mantenere elastica e giovane la pelle. Come se non bastasse è ricco anche di potassio, un minerale che insieme al magnesio è importantissimo per lo sviluppo e la funzionalità delle cellule del sistema nervoso.

Infine, il prezzemolo è ottimo in caso di problemi gastrointestinali quali gonfiore e flatulenza. Mangiare un po’ di prezzemolo fresco o assumere tutti i giorni una tisana fatto con i semi di quest’erba aromatica, aiuta ad eliminare il gonfiore ed i gas intestinali oltre a migliorare la motilità intestinali contrastando problemi quali stipsi o diarrea.

TI POTREBBE INTERESSARE: Smettere di bere caffè: ecco cosa succede al nostro corpo. Incredibile!

Troppo prezzemolo può fare male

Il prezzemolo, come detto, ha importanti proprietà benefiche, ma come in tutte le cose non bisogna esagerare. Mangiare troppo prezzemolo, può far stare male. Questo perché contiene mistricina ed apiolo, due sostanze che se assunte in dosi elevate possono risultare addirittura tossiche per il nostro organismo. In definitiva, via libera al prezzemolo crudo, ma con moderazione.