Autore: Liliana Terlizzi

Lutto per Mika, è morta la mamma: «Era orgogliosa di ciò che sono diventato»

Morta la mamma di Mika, Joannie Penniman: «Ci ha lasciati dopo un mio concerto»

Grave lutto per Mika, è morta la mamma Joannie Penniman: «Ci ha lasciati dopo un mio concerto. Era orgogliosa di ciò che sono diventato». Il giudice di X Factor ha annunciato il suo drammatico lutto in un’intervista rilasciata a Le Parisien.

Morta la mamma di Mika dopo una lunga malattia

Sua mamma è morta circa un mese fa, Mika ha perso la sua mamma poco prima della messa in onda su France 5 del concerto registrato all’Opéra di Versailles lo scorso 16 dicembre. Il giudice di X Factor ha rilasciato un’intervista a Le Parisien il 4 febbraio e per la prima volta ha parlato di questa dolorosa perdita.

Joannie Penniman ha lottato a lungo contro una grave malattia, un tumore al cervello ma non ce l’ha fatta a sconfiggerlo. Proprio lei era presente quando ha registrato il live, insieme a lei tutta la famiglia del cantante. Sua mamma era lì a guardarlo su una sedia a rotelle. «Se ne è andata poco dopo, sicuramente orgogliosa di quello che sono diventato».

Mika nell’intervista ha ricordato sua mamma raccontando i consigli e il sostegno ricevuto sin da quando era piccolo. Lei sicuramente è stata la sua prima fan."Non prendere mai la strada più facile facile, continuare a non porsi limiti nella creatività e negli orizzonti: questo è quello che mi ha trasmesso".

All’Opéra royal di Versailles, lo scorso 16 dicembre, Mika si è esibito in un concerto di musica classica, intima e acustica. Questa è stata una nuova sfida per lui. Per l’evento, l’artista britannico-libanese ha duettato con grandi nomi della musica classica. Sempre a Le Parisien ha dichiarato: «Era puro. Non c’era uno strumento amplificato, non abbiamo nemmeno collegato una chitarra. L’orecchio richiede tempo per abituarsi».

D’altronde, Mika ha iniziato la sua carriera proprio con la musica classica. Il suo primo lavoro è stato quello di esibirsi alla Royal Opera di Londra da quando aveva 8 anni fino a 15. Dopo è entrato nel Conservatorio di Londra.

La malattia della mamma di Mika

La mamma del cantante si era sottoposta ad un delicatissimo intervento al cervello per sconfiggere il tumore. Proprio lo scorso hanno ha contratto anche il Covid-19 e in quel momento, tutta la famiglia ha temuto il peggio.

In una ospitata a Domenica In, il giudice di X Factor raccontò a Mara Venier i motivi che lo avevano costretto ad annullare una precedente ospitata. Alla conduttrice disse: «Due settimane fa aspettavo di parlare con te in questa stessa cucina. Mentre ero qui comincia a suonare il telefono: la prima volta era mio fratello e ho scoperto che mia madre ha dovuto essere presa d’urgenza perché anche lei era malata con il virus».

Qualche giorno dopo la situazione era rapidamente peggiorata, non solo per la mamma, ma anche per suo padre ed altri familiari. Sua mamma si era trovata a combattere non solo contro il tumore ma anche contro il Covid-19.

Era riuscita a superare il virus ed era tornata a casa per continuare le cure. A Mara Venier rivelò che le condizioni di salute di sua mamma non erano affatto buone, si erano persino preparati al peggio. Ma poco dopo, sua mamma non è riuscita a sconfiggere quella battaglia che per lungo tempo ha accompagnato la sua esistenza.