La musica per la prossima estate: ecco le hit in uscita oggi 11 giugno

Da Gianni Morandi a Orietta Berti, passando per Fedez, Achille Lauro, Nek e i Boomdabash: ecco i nuovi singoli in radio da oggi. E Mahmood pubblica il suo secondo album

Mentre gli italiani stanno assaporando il profumo di libertà, grazie alla diminuzione dei contagi da Covid-19 e le regioni che piano piano stanno passando in zona bianca, anche il mondo della musica partecipa a questa ripartenza dopo mesi molto difficile per tutti gli operatori del mondo dello spettacolo.

Nella giornata odierna, 11 giugno, sono diversi gli artisti che lanciano sul mercato nuovi singoli, destinati ad essere ascoltati e anche ballati, ove sarà consentito, durante l’estate 2021.

L’inedito trio Fedez-Berti-Lauro

L’attesa era tutta per l’inedito trio costituito da Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, che qualche giorno fa avevano annunciato l’uscita del loro primo lavoro insieme. Qualcuno aveva pensato ad uno scherzo, e invece da oggi possiamo ascoltare in radio e in streaming Mille , un brano che richiama le atmosfere estive degli anni 60.

L’idea della collaborazione tra i tre artisti, così completamente diversi tra di loro, è nata durante l’ultimo Festival di Sanremo, dove i tre cantanti sono stati protagonisti, Fedez e Orietta Berti in gara e Achille Lauro ospite fisso con i suoi quadri.

Lorenzo Jovanotti scrive, Gianni Morandi canta

Ma se questa uscita era stata annunciata, non si può dire la stessa cosa per il nuovo singolo di Gianni Morandi, L’allegria , scritta da Lorenzo Jovanotti. Si tratta di un inno alla ripartenza, molto orecchiabile e ballabile.

Il cantante di Monghidoro, ancora in convalescenza dopo l’incidente con il fuoco, racconta di aver chiesto a Lorenzo Jovanotti, di scrivergli un brano allegro. Proprio dopo l’incidente l’idea ha preso forma, e solo sabato 5 giugno la canzone è arrivata a casa Morandi. Dopo l’ascolto nel week end, lunedì scorso è iniziata la registrazione e, a tempo di record, il brano è stato lanciato sul mercato.

Nek augura un’estate normale, i Boomdabash fanno squadra con Baby K

Anche Nek e i Boomdabash hanno scelto l’11 giugno per lanciare i loro nuovi singoli. Il cantante di Sassuolo, anche lui reduce ad un infortunio alla mano, un taglio con la motosega, che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, ha presentato Un’estate normale , il nuovo singolo che canterà anche nel suo tour in partenza il prossimo 2 luglio da Bellaria-Igea Marina.

Per la band salentina, invece, arriva una nuova hit, tutta da ballare, Mohicani . Dopo le collaborazioni con Loredana Bertè nel 2018, con Rocco Hunt e J-Ax nel 2019 e con Alessandra Amoroso nel 2019 e 2020, questa volta sarà Baby K a duettare, con il gruppo nato a Mesagne, in questa hit per l’estate in stile reggae pop che sicuramente ascolteremo e balleremo in spiaggia nei prossimi mesi.

Mahmood pubblica il suo secondo album

Giorno di novità anche per il cantautore milanese Mahmood, che presenta al pubblico il suo secondo album, Ghettolimpo , frutto del lavoro degli ultimi due anni, ma scritto prima della pandemia.

Un prodotto anticipato, in maniera centellinare, dall’uscita di alcuni singoli, quali Rapide, Dorado, Inuyasha, Zero e Klan. Nell’album anche un duetto con Elisa, il brano Rubini e uno con il musicista francese Woodkid, dal titolo Karma.