Gestione del peso forma: ecco cosa non mangiare

Gestione del peso forma: ci sono dei cibi e bevande da evitare per avere un ottimo peso forma.

La gestione del peso forma è un argomento di cui si sente parlare molto spesso e che suscita una serie di dubbi e domande. Sono tantissime le persone che si chiedono come gestire la propria linea, come mantenerla e soprattutto come evitare di ingrassare.

Prima di tutto è bene specificare che con “peso formasi intende indicare il peso ideale relativo a quella persona, cioè un peso proporzionato in base alla sua altezza, alla massa muscolare e tipo di corporatura. Per riuscire a mantenere il peso forma occorre evitare di mangiare alcuni alimenti, soprattutto quelli considerati “cibo spazzatura” e quelli ricchi di sale.

TI POTREBBE INTERESSARE: Problemi di cervicale, ecco tre metodi per risolvere velocemente

Quali alimenti sono da evitare

La gestione del peso forma implica l’obbligo di non mangiare alcuni alimenti dannosi per la propria linea. Prima di tutto è bene capire quale sia il vero peso forma, e per calcolarlo non basta soltanto fare un rapporto con la propria altezza, ma l’ideale sarebbe recarsi da un nutrizionista o un medico e chiedere consiglio.

Oltre a questo, è bene sapere che il peso forma pretende che vengano evitti gli eccessi. Questo significa che si può mangiare un po’ di tutto, ma mai esagerando con cibi ricchi di grassi, troppo salati, e ovviamente mai con il cosiddetto “cibo spazzatura”.

Per fare un esempio, l’eccesso di sale è assolutamente sconsigliato sia per la propria linea, sia se si vuole seguire un tipo di alimentazione corretta e salutare. Ciò non significa che non si debbano mai condire i cibi, dando loro quel “tocco di gusto in più”, ma semplicemente significa che non si deve esagerare. Il sale infatti alza la pressione ed è dannoso per i vasi sanguigni. Non sono solo quelli appena nominati però, gli unici alimenti da evitare, per avere un peso forma perfetto.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare cioccolato prima di dormire: fa bene o fa male?

Gli altri cibi da non mangiare per un peso forma perfetto

No a cibi ricchi di condimento, come ad esempio spezie particolari, oppure ricchi di calorie, come alimenti contenenti grandi quantitativi di cioccolato, oppure di miele, o anche di crema e così via. Attenzione a non fraintendere: questo non significa che si debba evitare sempre il miele, anche perché gli esperti ne consigliano un cucchiaino al giorno. Significa però che se lo si mangia in continuazione è sbagliato e rovina il proprio peso forma. Anche in questo caso quindi il discorso riguarda il fatto di evitare gli eccessi.

Altri tipi di alimenti da evitare assolutamente sono quelli pieni di olio o fritti. In questo caso, non solo si intende di doverne evitare l’eccesso, ma se proprio non si può fare a meno di mangiare piatti del genere, meglio ridurli ad una sola volta a settimana. L’olio infatti va dosato nei quantitativi giusti, oppure rischia di creare un effetto-lievito, e di far ingrassare.

Proprio riguardo il lievito, andrebbero evitati eccessive quantità di carboidrati, assunte soprattutto in momenti della giornata sbagliati. Per fare un esempio, i migliori nutrizionisti consigliano di evitare la “regola delle tre P”: questo significa che non si dovrebbero unire nello stesso pasto, pasta, patate e pane. Si tratta infatti di carboidrati, che basta assumere una volta al giorno, con porzioni giuste.

TI POTREBBE INTERESSARE: Lo yogurt fa dimagrire o fa ingrassare? Ecco la risposta della medicina

L’ideale sarebbe mangiare il più possibile frutta, verdure, tutti cibi ricchi di acqua e che favoriscono non solo la diuresi, ma anche la motilità. In tal modo, il metabolismo inizierà a funzionare e soprattutto diventerà sempre più veloce. Se si raggiunge questo traguardo, si potrà arrivare al livello in cui si mangia un quantitativo sempre più numeroso di alimenti, ma si bruciano in fretta. Importantissimo anche il fatto di bere: bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno è fondamentale per gestire correttamente il proprio peso forma.

Cosa non bere

Si è parlato di dover assumere un giusto quantitativo di acqua per favorire il mantenimento del proprio peso forma. Da qui occorre sottolineare che tra i cibi, o meglio le bevande da evitare assolutamente, vi sono quelle gassate. Il gas contenuto in esse non riesce sempre ad essere assorbito dall’intestino.

Di conseguenza, non riesce ad essere inserito nella circolazione sanguigna e ad essere espulso con la respirazione. Il risultato è che si crea un meccanismo chiamato “meteorismo”, che fa espellere i gas con continue flatulenze, ma nello stesso tempo fa mantenere la pancia gonfia, rovinando il peso forma. Se quindi si vuole mantenere quest’ultimo, occorre sempre fare attenzione ad evitare i cibi descritti, ma anche le bevande gassate. Oltre a questo, si deve anche seguire il consiglio di un buon nutrizionista e cercare assolutamente di fare attività fisica.