Finale Amici 20: ecco come funzionerà il televoto

Nella finalissima della ventesima edizione di Amici 20, i telespettatori potranno votare da casa il proprio allievo preferito. Il pubblico potrà decidere, quindi, chi sarà il vincitore.

Si avvicina la finale della ventesima edizione del programma televisivo di Amici. I fan del talent show aspettano con ansia di sapere chi sarà il vincitore di Amici 2021, in particolare, chi si garantirà il primo premio tra i cinque finalisti: per la categoria canto Sangiovanni, Aka7even e Deddy e per la categoria ballo Giulia Stabile e Alessandro Cavallo.

Sicuramente non sarà una scelta facile, ma questa volta, le modalità cambiano rispetto a quanto visto sinora: infatti, non saranno più i giudici a decidere chi passerà la sfida ma sarà il voto dei telespettatori a determinare chi vincerà il primo premio della ventesima edizione di Amici.

L’ultima puntata del talent show verrà trasmessa in diretta sabato 15 maggio, dalle ore 21.10 alle ore 1.30 circa, su Canale 5. Come detto, l’ultima edizione di Amici 20 sarà decisa dal televoto, dando la possibilità ai telespettatori di esprimere il proprio giudizio gratuitamente, da casa, previa registrazione, eleggendo così il concorrente preferito o quello più meritevole.

Amici 20, puntata finale: come funziona il televoto?

Innanzitutto il televoto si basa su un regolamento e su dei meccanismi stabiliti appositamente per la puntata finale che sarà trasmessa sabato 15 maggio. I finalisti, selezionati nel corso delle puntate serali precedenti, si sfideranno con una serie di esibizioni suddivise in diverse manches.

Alcune di queste saranno votate al 50% dal pubblico da casa, mentre il rimanente 50% sarà determinato dal giudizio espresso dalla giuria tecnica presente in studio. Per altre manches, invece, le votazioni potrebbero essere espresse esclusivamente dalla giuria tecnica oppure esclusivamente dal pubblico da casa.

Per quanto riguarda, invece, la votazione della sfida finale, in cui si misureranno gli ultimi due concorrenti rimasti in gara nel talent, questa sarà espressa in via esclusiva dai telespettatori. Pertanto, sarà proprio il pubblico da casa a decidere chi sarà il vincitore di Amici 2021.

Finale di Amici 2021: ecco come votare

I fan del talent show che vorranno partecipare al televoto potranno farlo in due modi: il primo, mandando un sms e indicando il codice del concorrente o gruppo musicale scelto; il secondo, invece, attraverso il sito web di wittytv oppure tramite l’app Mediaset play, cliccando sull’icona del concorrente che si desidera votare.

Il regolamento ufficiale dice testualmente: «Il Servizio di televoto è erogato tramite telefonia mobile dagli operatori “TIM”, “Vodafone”, “WIND3”, “Poste Mobile”, “Iliad” “Coop” e “HO”; sito web wittytv.it, App Mediaset play, Smart TV abilitate».

Sicuramente, non si tratterà di una scelta facile per i fan, visto che tutti e cinque i finalisti sono amatissimi dal pubblico. Chi potrebbe essere il trionfatore nella finalissima?

Sangiovanni e Giulia sembrano essere, almeno secondo le quote dei bookmakers, leggermente favoriti ma anche Ake7even, Deddy e il ballerino Alessandro sono molto seguiti e non è, quindi, da escludere la possibilità di assistere a qualche sorpresa per quanto riguarda la finalissima di Amici.