Eurovision 2021, i Maneskin verso la finale: ecco come votare

Eurovision 2021, i Maneskin verso la finale: ecco come votare

È tutto pronto per la finale degli Eurovision Song Contest, l’Italia sarà rappresentata dalla rock band dei Maneskin: come votare durante la finalissima del 22 maggio.

L’Eurovision Song Contest è ormai giunto alla sua 65esima edizione. Per quest’anno, l’evento si terrà alla Ahoy Arena di Rotterdam. In realtà, l’Eurovision doveva svolgersi nella città olandese già l’anno scorso, ma a causa della pandemia da Covid-19, l’evento era stato annullato.

Quest’anno, invece, il governo olandese ha dato il permesso per ospitare nell’arena il pubblico in presenza, ma con una capacità ridotta dell’80% rispetto al solito. Dopo la prima semifinale che si è svolta ieri, 18 maggio, è ormai tutto pronto per la seconda manche che si terrà domani e soprattutto per la finale, prevista per sabato 22 maggio.

Eurovision Song Contest: i Maneskin verso la finale

I fan del gruppo Maneskin sono in attesa di assistere ai prossimi eventi che verranno trasmessi in questi giorni. Le semifinali verranno mandate in onda, nel nostro Paese, dalle ore 20:45 circa, su Rai 4, mentre la finalissima verrà trasmessa alle ore 20:40 circa, ma sul canale di Rai 1, accompagnata dai commenti di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

In totale, sono 39 i concorrenti in gara ma soltanto 20 brani verranno selezionati nelle prossime semifinali per l’approdo alla finalissima.
Per l’Eurovision di quest’anno, l’Italia è rappresentata dal gruppo musicale rock Maneskin, che si esibiranno insieme ad altri artisti musicali rappresentanti di altri Paesi europei come Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

La rock band è già qualificata di diritto alla finale e, secondo le quotazioni dei bookmakers, ci sarebbero anche buone possibilità di aggiudicarsi il primo posto; tuttavia, è ancora troppo presto per poter fare delle previsioni a riguardo.

Finale Eurovision: ecco come votare e come funzionerà il televoto

In Italia si potrà votare per la finale che verrà trasmessa nella serata di sabato 22 maggio. Durante l’evento si esibirà il gruppo vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

I fan e i telespettatori italiani che sostengono la band potranno esprimere il loro voto in due modi: inviando un sms al 475.475.0 dai seguenti operatori telefonici Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, Postemobile, Ho-Mobile e CoopVoce, indicando il codice a due cifre corrispondente al Paese a cui si vuole dare la propria preferenza, oppure effettuando una chiamata al numero 894.222 con telefono fisso (TIM, WINDTRE, A2A, Smart City, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifì).

Il costo della chiamata è di 0,51 euro e sarà addebitato solamente per le votazioni valide. Il costo relativo all’invio dell’sms, invece, dipenderà dall’operatore mobile utilizzato. È possibile esprimere la propria preferenza anche attraverso l’App ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono sempre collegarsi nella piattaforma ufficiale di Eurovision.tv. Il televoto si baserà su un meccanismo al 50 e 50, ovvero il 50% dei voti sarà espresso dal pubblico da casa mentre il rimanente 50% verrà dato da una giuria di esperti.