Autore: Costantino Ferrulli

Sanremo - Amici di Maria De Filippi - Musica

Emma e Alessandra Amoroso primo duetto insieme: il 15 gennaio esce «Pezzo di cuore»

Per celebrare la loro amicizia decennale, le due cantanti salentine annunciano il loro primo inedito in coppia

Due percorsi paralleli che dopo dieci anni si incontrano. È questo quello che succederà il prossimo 15 gennaio, quando uscirà il nuovo singolo Pezzo di cuore , primo brano inedito cantato in coppia dalle due artiste salentine, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

Entrambe vincitrici di Amici (Alessandra Amoroso nel 2009, Emma Marrone l’anno successivo), legate da un’amicizia decennale, le due cantanti hanno annunciato sui social il loro nuovo progetto musicale con una foto che le ritrae insieme abbracciate, ma con un messaggio diversificato.

Il post di Emma per annunciare Pezzo di cuore

Proprio le due storie parallele di due ragazze diverse, ma legate dalla stessa passione per la musica, è stato l’argomento dell’annuncio di Emma, di questa nuova collaborazione.

“Due ragazze completamente diverse l’una dall’altra, due storie parallele, una passione in comune la musica. Abbiamo portato avanti i nostri progetti e ci siamo sempre supportate a vicenda e oggi siamo qui insieme ... Pezzo di cuore è la nostra canzone, la vostra canzone! Abbiamo unito i nostri mondi per crearne uno nuovo dove c’è posto per tutte le persone che come noi amano la musica e la condivisione”, il suo post su Instagram.

È stata la cantante originaria di Aradeo, in provincia di Lecce (ma nata a Firenze), dopo 7 album, la vittoria a Sanremo nel 2012 con il brano Non è l’inferno, e la lunga battaglia durata dodici anni contro un cancro all’utero e alle ovaie, sconfitto lo scorso mese di agosto, a proporre questo nuovo brano alla sua collega.

Il post di Alessandra Amoroso per annunciare Pezzo di cuore

Quando Alessandra Amoroso ha ascoltato Pezzo di cuore , ha subito capito che era perfetta per loro due, e proprio questo regalo, fattogli dall’amica Emma, è il filo conduttore del suo post su Instagram.

“Pezzo di cuore, il tuo regalo per me, per noi. Poter parlare del nostro bene, del nostro rapporto nonostante tutto e tutti attraverso l’unica arma che ci ha saputo difendere, far conoscere, far comprendere ... la musica. Ci siamo confidate, guardate da lontano, supportate, ascoltato i nostri silenzi mentre tutto fuori urlava! Grazie mio pezzo di cuore. Inizia la nostra avventura”

Per la cantante di Galatina (Lecce), reduce dal successo estivo di Karaoke , singolo che anticipa il suo prossimo album attualmente in studio, questa collaborazione è la dimostrazione del rapporto di amicizia che lega le due artiste, nonostante negli ultimi anni l’opinione pubblica, ed in particolare i fan delle due cantanti, le avevano viste come delle antagoniste.

E con il rammarico di non essere intervenuta spesso pubblicamente, contro gli odiatori di professione che cercavano di metterla contro Emma, Alessandra Amoroso, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni , ha chiarito la riservatezza del loro rapporto di amicizia: “Le parti più importanti della vita vera di una persona sono quelle che spesso non si raccontano su internet, proprio come è successo nel nostro rapporto fino ad ora”.

Mentre Emma per il futuro ha le idee chiare: “Le nostre vite hanno fatto un giro immenso per arrivare qui … spero per non allontanarci mai più”.