Elezioni regionali Sicilia 2017: prime proiezioni, affluenza ed Exit poll

Si sta svolgendo in questo momento lo spoglio delle elezioni regionali 2017 in Sicilia, sono già uscite le prime proiezioni, vediamo insieme l’affluenza e gli Exit Poll

Domenica 5 novembre si sono svolte le elezioni regionali 2017 in Sicilia, al momento sta avvenendo lo spoglio e sono disponibili le prime proiezioni, nonostante la poca affluenza gli Exit poll danno favorevoli due candidati, vediamo insieme chi sono.

Elezioni regionali Sicilia 2017: prime proiezioni

Dopo le votazioni di domenica 5 novembre per le elezioni regionali 2017 in Sicilia dalle 8 di questa mattina si sta eseguendo lo spoglio dei voti. I seggi sono stati tenuti sotto controllo per tutte la notte onde evitare qualsiasi tipo di manomissione. La legge regionale in Sicilia prevede infatti che lo spoglio dei voti avvenga il giorno dopo. In molti si sono lamentati di questa regolamentazione, ma le forze dell’ordine hanno provveduto a tenere sotto custodia e sorvegliare tutti i seggi.

Al momento lo spoglio dei voti si assesta intorno al 12% e vede il candidato del centrodestra Nello Musumeci in vantaggio di pochissimi punti percentuali al 39,7% circa e il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri subito dietro con circa il 33,7%.
Per quanto riguarda gli altri candidati, al momento, sembrano essere totalmente esclusi trovandosi molto in svantaggio rispetto agli altri due. Fabrizio Micari, del centrosinistra si trova al momento al 20,6%, mentre Claudio Fava, sinistra, al 5,1 e Roberto La Rosa, Siciliani liberi, al 0,8%.

Al momento le sezioni scrutinate sono 42 su 5.300, un numero ancora molto esiguo per giungere a conclusioni affrettate.

Elezioni regionali Sicilia 2017: affluenza ed Exit Poll

Nel corso di domenica 5 novembre si sono svolte le votazioni per le elezioni regionali della Sicilia, a recarsi a votare sono stati il 46% degli aventi diritto, questo significa che su 4.661.111 di aventi diritto sono andati a votare soltanto 2.179.474 di elettori. Il dato di affluenza ha quindi presentato un calo dello 0,65%.

Leggi anche Elezioni regionali Sicilia 2017: perché si fa lo spoglio il giorno dopo?

Secondo gli Exit Poll di domenica sera del Tg La7 era già stato previsto il testa a testa tra Nello Musumeci, centrodestra e Giancarlo Cancelleri, M5S. GLi Exit Polls vedrebbero Musumeci in testa con uno stacco molto piccolo del 3% e Musumeci subito dietro.
Non c’è storia, sempre secondo gli Exit Poll, per tutti gli altri candidati a partire dal PD che si assesterebbe tra il 16 e il 20%, e Fava al 9%.

Bisognerà aspettare ancora parecchio tempo durante questa giornata di lunedì per sapere i risultati finali delle elezioni regionali 2017 in Sicilia, lo spoglio si trova ancora sotto il 15% e si sezioni da scrutinare sono ancora molte.