Autore: Antonio 2

Coronavirus

Coronavirus, 30 marzo giornata nera nel Salento: 54 contagi e 3 nuovi comuni colpiti

Appena pubblicato il bollettino odierno del Coronavirus.

Stavolta il bollettino ufficiale della regione Puglia è arrivato prima del previsto. Alle ore 16.30 circa il dipartimento di protezione civile ha pubblicato il nuovo report che, come prevedibile, vede un picco di contagi nel Salento. Era prevedibile perchè erano tanti i tamponi che si attendevano. Ieri erano stati 0 i casi in provincia di Lecce, oggi si registra un vero e proprio boom: 54 casi. Questa differenza nei numeri evidentemente è stata dettata da qualche ritardo di comunicazione tra autorità o lentezza nell’ottenere l’esito dei tamponi. L’impennata di contagi odierna, dunque, non deve fare preoccupare più di tanto, perché i nuovi positivi al nuovo Coronavirus si riferirebbero agli ultimi due giorni.

Come riporta il bollettino epidemiologico, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 30 marzo, in Puglia, sono stati registrati 1.617 test per l’infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 163 casi, così suddivisi:

  • 76 nella Provincia di Bari;
  • 5 nella Provincia Bat;
  • 12 nella Provincia di Brindisi;
  • 28 nella Provincia di Foggia;
  • 54 nella Provincia di Lecce;
  • 22 nella Provincia di Taranto;
  • 1 fuori regione.

Stavolta solo la provincia di Bari ha un numero di contagi superiore a quella di Lecce che raggiunge il triste record di 54 contagi in una sola giornata.

Totale dei casi di Coronavirus in Puglia

Nel Salento, stando alla mappa sono tre i comuni salentini in cui è stato accertato oggi il primo contagio da Covid-19: Supersano, San Donato ed Otranto. A Soleto, invece, i contagi superano quota 50.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.712, così divisi: 594 nella Provincia di Bari; 103 nella Provincia di Bat; 164 nella Provincia di Brindisi; 405 nella Provincia di Foggia; 293 nella Provincia di Lecce; 121 nella Provincia di Taranto; 19 attribuiti a residenti fuori regione; 13 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.