C’è posta per te non regge il confronto con Sanremo: crollo di ascolti

La scelta di Mediaset non paga e il people show di Maria De Filippi resta sotto il 13% di share

La sesta puntata di C’è posta per te 2023 resterà nella storia come la prima andata in onda in contemporanea con la finale del Festival di Sanremo, ma anche quella con i dati di ascolto più bassi. Non ha pagato, infatti, la scelta di Mediaset di non interrompere il programma condotto da Maria De Filippi nella settimana dedicata al Festival.

Come abbastanza prevedibile, la kermesse canora condotta da Amadeus e Gianni Morandi, e andata in onda su Rai 1, ha fatto il pieno di ascolti ottenendo il 66% di share per un totale di 12.256.000 telespettatori, mentre Queen Mary si è fermata a 2.652.000 telespettatori per uno share del 12,34%, nonostante la presenza, peraltro non annunciata, di Renato Zero nell’ultima storia. Numeri ben al di sotto delle prime cinque puntate quando lo share è stato tra il 29% e il 31%

Maria De Filippi: “Accetto la scelta del mio editore”

L’annunciato flop di questa particolare puntata era già emerso nelle parole di Maria De Filippi, che aveva commentato la decisione di Mediaset di non sospendere il programma. Queen Mary aveva reputato “una scelta legittima” quella del suo editore e, per la professionista qual è, l’aveva accettata.

La conduttrice, però, aveva già anticipato che non si sarebbe potuto parlare di sfida, considerato lo strapotere mediatico che ha il Festival di Sanremo. “Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me”, erano state le sue parole, che in un certo senso annunciavano quello che poi è accaduto in termini di ascolti.

Da sabato 18 febbraio torna la sfida con Carlo Conti

Archiviata questa puntata anomala per il programma, sia per i numeri dell’auditel che per la presenza di un solo ospite, C’è posta per te tornerà sabato 18 febbraio sfidando nuovamente Carlo Conti, che proporrà una versione speciale di Tale e quale show dedicata al Festival di Sanremo. Scopriremo se il programma di Maria De Filippi tornerà a correre o se pagherà dazio dopo questo flop.