C’è posta per te non si fermerà per Sanremo

Mediaset annuncia la regolare programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo

Una notizia che non farà piacere ad Amadeus e alla Rai. Mediaset, infatti, ha ufficializzato la propria decisione di non sospendere la regolare programmazione durante la settimana dedicata al Festival di Sanremo, che quest’anno andrà in onda dal 7 all’11 febbraio. Pertanto, la finalissima della più importante manifestazione canora, che sarà trasmessa su Rai 1, dovrà vedersela con la sesta puntata stagionale di C’è posta per te.

Mediaset vuole fornire un’alternativa al pubblico televisivo

Una decisione, quella di Mediaset, che interrompe quel patto di non belligeranza degli ultimi anni, quando tutti i programmi si prendevano una settimana di pausa, per non togliere telespettatori alle serate del Festival della Canzone Italiana. Difficile, quindi, che l’edizione numero 73 del Festival di Sanremo possa raggiungere i numeri record del 2022, quando ottenne una media ponderata sulle cinque serate di oltre 11 milioni di telespettatori con uno share del 58%, con la finale che sfiorò, nella prima parte, i 16 milioni di telespettatori.

La scelta dell’azienda di Cologno Monzese, si legge nel comunicato, arriva dopo la recente esperienza dei Mondiali di calcio di Qatar 2022 trasmessi in esclusiva sui canali Rai. “Da editori”, scrive Mediaset, “riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione.”

Tre show evento nei prossimi mesi

Mediaset, con il suo comunicato, ha anche annunciato i nuovi programmi in arrivo nei prossimi mesi, a cominciare dalle fiction Fosca Innocenti, la cui seconda stagione parte venerdì 13 gennaio, e Buongiorno Mamma! 2, con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Per l’intrattenimento il Grande Fratello Vip passerà il testimone all’Isola dei Famosi 17 a primavera, mentre nelle prossime settimane andranno in onda tre show-evento: La tv dei 100 e Uno con Piero Chiambretti, Michelle Impossible & Friends con Michelle Hunziker e Felicissima sera con Pio e Amedeo.