Sanremo 2023, Amadeus: “Nessun super ospite italiano, ecco perché”

Il direttore artistico della kermesse canora comunicherà i nomi dei big il 4 dicembre

Mancano poco più di due mesi al 7 febbraio 2023, giorno di inizio dell’edizione numero 73 del Festival di Sanremo, la quarta con la direzione artistica di Amadeus, e c’è curiosità per conoscere quali saranno i concorrenti in gara e quali gli ospiti delle cinque serate.

Il 4 dicembre l’elenco dei big in gara a Sanremo

Negli scorsi mesi Amadeus ha anticipato due presenze sul palco dell’Ariston per la kermesse canora, ovvero Chiara Ferragni, che sarà presente nella prima e nell’ultima serata del Festival e Gianni Morandi che, dopo il terzo posto dell’ultima edizione, con il brano Apri tutte le porte, questa volta non sarà in gara ma ricoprirà il ruolo di co-conduttore. Resta adesso da svelare l’elenco dei 25 big in gara, dei quali 3 arriveranno direttamente da Sanremo Giovani, la gara che ha sostituito da qualche anno la sezione Nuove proposte.

Se i nominativi dei tre giovani si conosceranno durante la serata conclusiva del concorso, in onda su Rai 1 il 16 dicembre, i nomi dei big, selezionati dalla direzione artistica, saranno comunicati durante il TG1 delle 13:30 di domenica 4 dicembre. Lo ha annunciato lo stesso Amadeus, durante un incontro alla Milano Music Week. L’elenco sarà completato dopo il 30 novembre, ultimo giorno per presentare le canzoni candidabili alla partecipazione al Festival.

Nessun super ospite italiano

Nel corso dello stesso incontro, Amadeus ha anticipato che la prossima edizione del Festival della canzone italiana non avrà super ospiti italiani. Il direttore artistico ha spiegato che i big della musica italiana, per salire sul palco dell’Ariston, dovrebbero partecipare alla gara. Diverso invece il discorso per artisti non più giovanissimi, over 70, che potrebbero intervenire come ospiti proprio per rendere omaggio alla loro storica carriera. Amadeus ha poi spiegato che punterà ad ospiti internazionali, visto che negli ultimi due anni, a causa del Covid non è stato possibile.