Autore: Antonio Murante

23
Giu

Bonus occhiali Decreto Rilancio: quanto spetta e requisiti

Come ottenere il Bonus Occhiali di 50 euro con il Decreto Rilancio in base al proprio reddito.

Tra le nuove proposte di legge e dopo i vari Bonus emanati dal Governo per il Rilancio economico, ad oggi ancora in corso di esame, la proposta per un Bonus (o Voucher) per la somma di euro 50 a persona per tutelare la Salute della vista.

Tra le varie motivazioni principali ci sono quelle dovute all’uso massiccio di tablet, pc, smartphone dovuto al lockdown durante la fase epidemica, ed è per questo che è partita dalla Commissione di Difesa della vista Onlus la proposta al Governo.

Chi può accedere a questo Bonus?

Possono usufruire di questo Bonus di 50 euro a persona, da spendere in tutti i centri ottici, centri di montaggio lenti e lenti a contatto, tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 15000 euro. Questo bonus (o Voucher) non sarà detraibile dalla dichiarazione dei redditi ma sarà uno sconto immediato sull’acquisto delle lenti.

Anche se la proposta di legge è ancora in fase di studio, i tempi burocratici purtroppo sono ancora lunghi considerando che una volta approvato dalle due Camere il decreto dovrà essere esaminato dapprima dal Ministero della Salute come proposta e successivamente da quello dell’Economia per lo stanziamento dei fondi che si prevede intorno ai 100 milioni di euro per poter stabilire successivamente i modi per presentare domanda.

APPROFONDISCI: Bonus Bici 500 euro, come ottenerlo e chi può richiederlo

Quindi non ci resta che aspettare i prossimi giorni per avere notizie da parte del Governo per quanto riguarda i tempi ed i modi di erogazione di questo Bonus che si va a sommare a tutti gli altri incentivi che sono stati previsti nel Decreto Rilancio a sostegno delle famiglie più bisognose.