Bere caffè amaro fa dimagrire? Ecco la verità che nessuno sapeva

Il caffè preso senza zucchero fa dimagrire o no? Ecco come funziona la dieta del caffè.

Il nostro amato caffè, la bevanda che milioni di italiani consumano ogni giorno, sia al bar che a casa con la moka o con le nuove macchinette espresso casalinghe, fa dimagrire o fa ingrassare? Una domanda comune a molti consumatori del caffè. Dal punto di vista della linea, il caffè non è nocivo se non fosse che spesso è bevuto con l’aggiunta di zucchero.

Anche in questo caso però, per le diete dimagranti, salvo abusi, il rischio è minimo. Una cosa chiara è che se si prende il caffè amaro non si ingrassa e stando ad alcune comprovate teorie, il caffè senza zucchero fa addirittura dimagrire. Ma sono innumerevoli le cose benefiche che una tazza di caffè fa per il corpo umano. Vediamo nel dettaglio cosa apporta di benefico una tazza di caffè ad un uomo, partendo proprio dalla correlazione di caffè e diete dimagranti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare fave fa bene o male? Ecco la verità!

Caffè e dieta, come incide?

Il caffè è una bevanda priva di calorie a meno che non venga bevuto con lo zucchero. Il caffè amaro, bevuto nella classica tazzina da 100 ml, ha solo 6 calorie. Basta un cucchiaino di zucchero per far scattare queste calorie immediatamente a 18. Infatti, aggiungendone anche un solo cucchiaino, le calorie assunte si triplicano istantaneamente passando da 6 a 18 per 100 ml.

Niente di grave comunque in quanto alla linea del consumatore, a meno che non si esageri con le tazzine. In definitiva, se si sta seguendo una dieta dimagrante, una tazzina di caffè con lo zucchero non guasta granché, ma se lo si riesce a prendere amaro è meglio. Una tazza di caffè amaro non fa ingrassare e non fa perdere gli effetti benefici insiti nel caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE: Smettere di bere caffè: ecco cosa succede al nostro corpo. Incredibile!

Caffè amaro aiuta il dimagrimento?

Ricapitolando, una tazzina di caffè non fa ingrassare perché ha poche calorie ed anche con lo zucchero, le calorie sono limitate. Un caffè senza zucchero però, oltre a non fare ingrassare, produce un effetto opposto perché fa dimagrire con più facilità. Una tazza di caffè amaro, permette al nostro corpo di bruciare grassi perché è dimostrato come la caffeina, produca un meccanismo che facilita l’organismo a smaltire i lipidi.

La caffeina è una sostanza che permette al nostro organismo, di espellere dalle cellule tutti i grassi in esse contenuti in modo tale che durante la giornata e con le attività fisiche che quotidianamente un essere umano svolge, questi stessi grassi vengono espulsi dal corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la risposta che non ti aspetti

Per questo per esempio, un caffè dopo un pasto è assolutamente ideale e consigliatissimo, proprio perché attiva meglio il metabolismo del corpo. In definitiva, il caffè fa bene, aiuta a dimagrire e questo vantaggio si aggiunge a tutti gli altri effetti benefici per chi lo beve. Combatte la sonnolenza, favorisce la digestione, fa funzionare meglio la tiroide, aiuta la ricrescita dei capelli, fa bene alla pelle e combatte la cellulite, questi tutti gli altri effetti benefici del caffè che scientificamente sono stati provati.